Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

1 dicembre 2016 4 01 /12 /dicembre /2016 08:36

Sei nato il 1° dicembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Giornata critica nella storia dell’ex Unione sovietica, dove il 1° dicembre del 1934 Sergei Kirov, un membro del Politburo, viene ucciso nel quartier generale del Partito comunista a Leningrado. Opinione diffusa è che l’omicidio fu ordinato dal leader Josif Stalin.

Ci spostiamo negli Usa durante gli anni della segregazione razziale: a Montgomery (Alabama), il 1° dicembre del 1955, la signora Rosa Parks viene arrestata con l’accusa di violazione delle leggi di segregazione razziale per essersi rifiutata di cedere il proprio posto su un autobus a un uomo bianco. A seguito dell’accaduto, il leader dei diritti civili Marting Luther King organizzerà il famoso “Boicottaggio dei bus di Montgomery”.

Data importante anche per le conquiste sociali nel nostro paese: il 1° dicembre del 1970 viene approvata la legge che regola l’istituto del divorzio, che porta il nome dei primi firmatati, Loris Fortuna e Antonio Baslini.

Un’inaugurazione memorabile, quella del Musée d’Orsay di Parigi, avvenuta il 1° dicembre del 1986.

http://fc09.deviantart.net/fs30/i/2008/163/c/a/Burj_Al_Arab_Jueirah___Sail___by_0149.jpgE un’impresa davvero eccezionale: il 1° dicembre del 1990 gli operai francesi e quelli inglesi addetti allo scavo del Canale della Manica si incontrano a 40 metri di profondità e stabiliscono il primo collegamento terrestre fra la Gran Bretagna e l’Europa continentale dall’ultima glaciazione.

Una curiosità in arrivo da Dubai: il 1° dicembre del 1999 viene inaugurato il famoso albergo a 7 stelle Burj al-Arab (nella foto), conosciuto anche come “La vela”, per la forma caratteristica.

 

Alcune celebrità nate il 1° dicembre                       

1935: Woody Allen, regista, sceneggiatore e attore statunitense; 1937: Mino Damato, giornalista italiano; 1940: Il Guardiano del Faro, cantautore, tastierista e compositore italiano; 1948: Remo Girone, attore teatrale e attore cinematografico italiano; 1949: Pablo Escobar, criminale colombiano; 1960: Carol Alt, attrice e supermodella statunitense; 1964: Salvatore Schillaci, ex calciatore italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

berenice 12/01/2013 16:41

leggendo il tuo post nella sezione compleanni ho sorriso più volte per i ricordi che hai destato. Mino Damato che camminava sui carboni ardenti, la bella musica dle Guardiano del Faro, La piovra di
Remo Girone, Carol Alt che interpretava al cinema Marina Ripa di Meana, Totò Schillaci e la nazionale di calcio.

Lavia 12/01/2012 21:31

Woody Allen .. sempre in ritardo, ho iniziato ad apprezzarlo solo recentemente ..

Mara 12/01/2012 09:13

e inizia un nuovo mese ...

Video

Wind