Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

10 novembre 2016 4 10 /11 /novembre /2016 08:33

Sei nato il 10 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/20/Davidlivingstone.jpgRicordiamo la giornata del 10 novembre per una curiosità accaduta nel 1871. In questo giorno, infatti, viene ritrovato l’esploratore e medico britannico David Livingstone (nel ritrato). Livingstone aveva perso il contatto dal mondo esterno da ormai tre anni, mentre, malato, si trovava nella zona del lago Tanganica. Il 10 novembre del 1871 viene ritrovato dal giornalista Henry Morton Stanley, inviato alla sua ricerca tre anni prima. Una volta ritrovato l’esploratore, Henry Morton Stanley pronuncerà la famosa frase: “Il Dottor Livingstone, suppongo?”.

Un lutto importante: il 10 novembre del 1938 muore il padre della moderna Turchia, Mustafa Kemal Ataruk, fondatore e primo presidente della Repubblica Turca.

Concludiamo col ricordare l’episodio accaduto il 10 novembre del 2007, che ha segnato un momento di crisi nelle relazioni diplomatiche di Spagna e Venezuela: Durante il vertice tra la Spagna e i paesi latinoamericani tenutosi a Santiago del Cile, il presidente venezuelano, Hugo Chávez, lancia critiche all’ex presidente del governo spagnolo, José María Aznar, definendolo “fascista” e accusandolo di aver appoggiato il golpe del 2002.

 

Alcune celebrità nate il 10 novembre                       

1483: Martin Lutero, teologo tedesco; 1879: Giuseppe Visconti di Modrone, imprenditore e dirigente sportivo italiano; 1925: Richard Burton, attore britannico; 1928: Ennio Morricone, compositore, musicista e direttore d'orchestra italiano; 1944: Tim Rice, conduttore radiofonico, autore televisivo  e autore di testi per musical e film inglese; 1956: Raul Cremona, comico, attore e illusionista italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

mara 11/10/2012 18:54

Martin luter king un grande uomo

Stefania 11/10/2012 11:00

Mamma mia, chissà come deve essere perdere i contatti con la realtà per 3 anni!

Video

Wind