Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

13 agosto 2016 6 13 /08 /agosto /2016 08:15

Sei nato il 13 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo a raccontare la conquista di Tenochtitlán (l’attuale Città del Messico) da parte di Hernán Cortés, il 13 agosto del 1521. Tenochtitlán, capitale dell’impero azteco, fu fondata nel 1325 su un’isola del lago Texcoco, nell’odierno Messico centrale. I conquistadores spagnoli la rasero al suolo e costruirono Città del Messico. Gran parte del lago fu poi prosciugato. Tenochtitlán era collegata alla terraferma mediante ponti e terrapieni. All’interno della città ci si poteva spostare di zona in zona a piedi o in canoa ed era in funzione un acquedotto.

E ora una grande prima cinematografica: il 13 agosto del 1942 debutta il cartone Bambi, di Walt Disney.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/71/Bundesarchiv_Bild_173-1321%2C_Berlin%2C_Mauerbau.jpgPer ultimo ricordiamo un triste episodio nella storia della Germania: il 13 agosto del 1961 il governo della Ddr erige il Muro di Berlino, una serie di fortificazioni per impedire la libera circolazione delle persone fra la parte est e la parte ovest (Repubblica federale) della città. Nella propaganda della Ddr, il Muro venne chiamato “Barriera di protezione antifascista”. La fortificazione consisteva in due muri di cemento paralleli separati da una zona di alcune decine di metri chiamata “striscia della morte” (nell'immagine, la posa dei primi blocchi, nell'agosto del 1961). Parecchie persone che cercarono di superare il Muro e raggiungere Berlino ovest furono uccise.

 

Alcune celebrità nate il 13 agosto           

1866: Giovanni Agnelli, imprenditore e politico italiano; 1868: Camillo Olivetti, ingegnere e imprenditore italiano; 1899: Alfred Hitchcock, regista e produttore cinematografico britannico; 1926: Fidel Castro, rivoluzionario e politico cubano; 1941: Ambrogio Fogar, navigatore, esploratore e scrittore italiano; 1946: Luciana Turina, cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana; 1950: Gigi Moncalvo, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano; 1956: Massimo Wertmüller, attore e doppiatore italiano; 1960: Tiziana Rivale, cantante e compositrice italiana.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

mara 08/13/2012 13:46

Bellissimo il cartone di Bambi...uno dei miei preferiti insieme a Dumbo

Stefania 08/13/2012 09:23

Però quanto è vecchiotto Bambi!

Video

Wind