Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

13 ottobre 2016 4 13 /10 /ottobre /2016 08:39

Sei nato il 13 ottobre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Una curiosità nella storia di Francia: il 13 ottobre del 1307 Filippo il Bello fa arrestare, in modo simultaneo e con l’accusa di eresia, tutti i Cavalieri templari in Francia.

Negli Stati Uniti il 13 ottobre del 1792 è la data in cui viene posata la prima pietra della Casa Bianca a Washington.

Per quanto riguarda la storia italiana, ricordiamo che il 13 ottobre 1815 Gioacchino Murat, nominato re di Napoli da Napoleone Bonaparte, viene fucilato presso il castello di Pizzo Calabro dove si era rifugiato dopo la caduta dell’imperatore francese.

A Milano, invece, il 13 ottobre del 1820 viene arrestato Silvio Pellico con l’accusa di carboneria. Da Milano fu condotto nella prigione dei Piombi di Venezia e poi nella fortezza dello Spielberg, a Brno, nella Repubblica Ceca.

Ci spostiamo negli Usa per celebrare il compleanno della bibita più famosa del mondo. Il 13 ottobre del 1886 il farmacista statunitense John Stith Pemberton inventa la Coca Cola.

E, tornando in Italia, il 13 ottobre del 1887, al teatro alla Scala di Milano, si assiste alla prima rappresentazione dell’opera Otello di Giuseppe Verdi.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a2/AlfredDreyfus.jpg/606px-AlfredDreyfus.jpgUn evento memorabile nella storia francese. Il 13 ottobre del 1894 l’ufficiale ebreo dell’esercito francese Alfred Dreyfus (nella foto) viene arrestato con l’accusa di alto tradimento. La forte mobilitazione in difesa dell’ufficiale (nel 1989 Emile Zola pubblicò il famoso J’accuse) e la sua successiva liberazione segnarono la fine dell’antisemitismo come argomento di propaganda politica. Il caso, noto come “Affare Dreyfus”, scoppiò alla fine della sconfitta francese nella guerra contro la Prussia. Dreyfus fu accusato da un tribunale militare in base a documenti palesemente falsi secondo i quali l’ufficiale francese avrebbe rivelato ai tedeschi importanti informazioni militari.

Torniamo a parlare di un debutto artistico: il 13 ottobre del 1962 esordisce a Broadway Chi ha paura di Vierginia Woolf?

E ora un tragico incidente aereo, quello conosciuto come “I sopravissuto delle Ande”. Il 13 ottobre 1972 un aereo della compagnia uruguayana Fuerza Aerea, in rotta da Montevideo a Santiago del Cile, con a bordo un’intera squadra uruguayana di rugby e il suo seguito, a causa delle cattive condizioni meteorologiche sbatte l’ala destra contro le montagne della Cordigliera e poi si adagia su una spianata coperta di neve a quota 3600 metri circa. Tra quelli che non morirono durante l’impatto, un gruppo di ragazzi partì allora a piedi verso ovest alla ricerca di aiuti. Dopo sette giorni di cammino riuscirono a avvisare i soccorsi.

 

Alcune celebrità nate il 13 ottobre           

1819: Aurelio Saffi, patriota e politico italiano; 1840: Mosè Bianchi, pittore italiano; 1925: Margaret Thatcher, politica britannica; 1939: Giorgio La Malfa, politico italiano; 1941: Paul Simon, cantautore statunitense; 1968: Maurizio Ganz, allenatore di calcio e ex calciatore italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Mara 10/13/2012 22:07

quante avventure importanti be il 13 non è un numero da poco...
buona domenica

Laura 10/13/2012 21:14

Ricordo di aver sentito più volte parlare della tragedia aerea della squadra di rugby... e auguri alla Coca Cola! (Ne ho appena bevuto un goccino :D)

Video

Wind