Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

14 dicembre 2016 3 14 /12 /dicembre /2016 08:26

Sei nato il 14 dicembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Il primo evento che ricordiamo è una grande tragedia del passato successa nei paesi bassi: il 14 dicembre del 1287 crolla la diga Zuider Zee, causando la more di oltre 50 mila persone.

Facciamo un balzo di oltre 500 anni per trovare il debutto del Casino di Monte Carlo, che apre al pubblico il 14 dicembre del 1856.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/32/Max_Planck.pngOra un avvenimento in campo scientifico: il 14 dicembre del 1900 il fisico tedesco Max Planck (nella foto) pubblica i suoi studi sulla teoria quantistica. La teoria dei quanti, insieme alla teoria della relatività di Albert Einstein, è uno dei pilastri della fisica contemporanea. Questa teoria gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1918. Planck elaborò la sua idea partendo dalla teoria elettromagnetica classica, secondo la quale gli scambi di energia nei fenomeni di emissione e di assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche avvengono in forma continua. Il fisico tedesco ipotizzò invece che questo avvenisse non già in forma continua ma in forma discreta, in modo proporzionale alla frequenza di oscillazione delle radiazioni, secondo una costante universale. Dall’ipotesi quantistica, Planck passò poi alla vera e propria teoria quantistica, secondo la quale gli atomi assorbono ed emettono radiazioni in modo discontinuo, per “quanti” di energia, ovvero quantità di energia finite e discrete. In fisica, i “quanti” verrebbero così a rappresentare le unità di energia indivisibile. Max Planck è noto anche per altri aspetti della sua vita: fu un ottimo pianista, si interessò di problemi filosofici e la sua vita fu turbata dalla sorte del figlio Erwin, impiccato dai nazisti nel 1945 perché coinvolto nell’attentato di luglio contro Hitler.

Ricordano l’accordo di Dayton, firmato a Parigi per la pace fra Bosnia, Serbia e Croazia.

E ora concludiamo ricordando un evento tragico. Il 14 dicembre del 2012 un ragazzo di 20 anni malato di disturbi della personalità, Adam Lanza, compie una strage sparando all'impazzata in una scuola elementare di Newtown, nel Connecticut. Nell'eccidio moriranno 27 persone (20 bambini, 6 donne e un ex compagno di classe). Compiuta la strage Lanza si suiciderà.

 

Alcune celebrità nate il 14 dicembre                       

1915: Ave Ninchi, attrice italiana; 1932: Abbe Lane, cantante e attrice statunitense; 1949: Sandro Giacobbe, cantautore italiano; 1954: Dora Moroni, cantante italiana; 1965: Vinicio Capossela, cantautore e polistrumentista italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Laura 12/14/2012 20:49

Caspita... quella foto mi ha ricordato quelle che mia nonna teneva nei cassetti... dei battesimi, matrimoni e morti (e io conservo tutte, adoro le vecchie foto). Be', il periodo a cui risale mi sa
che è più o meno lo stesso. :-)

Tiziana 12/14/2012 13:08

Ingegnoso questo fisico tedesco, già 112 anni fa aveva intuito l'importanza della fisica quantisitica.

Stefania 12/14/2011 15:55

Sono rimasta scioccata per la data di apertura del casinò di Monte Carlo. Pensavo a qualcosa di moooolto più recente!!!

Monica Cadoria 12/14/2011 21:57



Anch'io avrei detto che era più recente



Video

Wind