Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

15 novembre 2016 2 15 /11 /novembre /2016 08:22

Sei nato il 15 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cf/Cangrande.portrait.pngUna storica battaglia nell’Italia medievale avviene il 16 novembre dell’anno 1325. L’episodio ispirerà Alessandro Tassoni per il famoso poema La secchia rapita. Si tratta della battaglia tra i Ghibellini modenesi e i Guelfi bolognesi, fiorentini e romagnoli disputata a Zappolino, nel comune di Bologna. Tra le file dei modenesi, capeggiati da Passerino Bonacolsi, erano presenti Rinaldo d’Este di Ferrara, i Gonzaga di Mantova, i Visconti di Milano, Cangrande della Scala di Verona (qui in un ritratto settecentesco). Oltre 2 mila le persone che morirono in battaglia. L’accordo di pace per la restituzione dei castelli e dei terreni conquistati in cambio di denaro avvenne l’anno successivo.

Una tappa memorabile anche nella storia dei conquistadores spagnoli: il 15 novembre del 1532 Francisco Pizarro giunge a Cajamarca per incontrare il re inca Atahualpa, che sarà fatto prigioniero il giorno seguente. Il 15 novembre dell’anno successivo, il condottiero spagnolo conquisterà Cuzco e sterminerà il popolo inca.

Due vicende vergognose nella seconda guerra mondiale, avvenuti entrambi il 15 novembre del 1943. A Ferrara, 11 antifascisti vengono fucilati per ritorsione contro l’uccisione del commissario della federazione dei fasci cittadina, Igino Ghilsellini; mentre in Germania il capo delle SS, Heinrich Himmler, ordina che gli zingari vengano considerai al pari degli ebrei e vengano deportati nei campi di concentramento.

Una prima cinematografica d’eccezione: il 15 novembre del 1965 esce negli Usa il primo film con Elvis Presley, Love Me Tender.

Notizia nel campo dello spettacolo anche in Italia. Il 15 novembre del 1960 il regista Luchino Visconti, insieme agli attori Rina Morelli, Paolo Stoppa e Umberto Orsini, si rivolge al presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, per protestare contro la censura dell’opera teatrale L’Arialda, accusata di contenere tematiche omosessuali. Il presidente si rifiuterà di riceverli.

Concludiamo con un evento nei delicati equilibri della politica mediorientale: il 15 novembre del 1988 l’Autorità nazionale palestinese proclama la nascita dello Stato palestinese e contestualmente riconosce quello israeliano.

 

Alcune celebrità nate il 15 novembre

1940: Roberto Cavalli, stilista italiano; 1949: Giucas Casella, personaggio televisivo italiano; 1952: Antonella Ruggiero, cantante italiana.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Letizia 11/16/2012 10:24

Auguri alla grande Antonella Ruggiero!

mara 11/16/2012 01:51

Il compleanno del grande stilista

Laura 11/15/2012 22:33

Data l'ora mi oriento verso Elvis... :-)

Rosario 11/15/2012 20:05

C'è sempre da imparare qualcosa dai tuoi scritti. :D

Video

Wind