Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

16 novembre 2016 3 16 /11 /novembre /2016 08:23

Sei nato il 16 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/76/Dostoevskij_1876.jpg/477px-Dostoevskij_1876.jpgIniziamo a ricordare la condanna a morte emessa da una corte russa a carico dello scrittore e filosofo Fëdor Michajlovič Dostoevskij, uno dei più grandi romanzieri russi. La sentenza di condanna fu pronunciata il 16 novembre del 1849 per l’accusa di attività anti-governativa legata alla partecipazione a un gruppo intellettuale radicale. L’arresto era avvenuto il 23 aprile precedente e lo scrittore si trovava imprigionato nella fortezza di Pietro e Paolo, a San Pietroburgo. La sentenza sarà poi commutata il successivo 19 dicembre in una condanna a lavori forzati a tempo indeterminato dallo zar Nicola I. La decisione sarà comunicata allo scrittore una volta sul patibolo, consuetudine sadica molto in uso all’epoca atta a creare forte stress nei prigionieri. L’accaduto segnerà profondamente Dostoevskij (che si dichiarerà sempre contrario alla pena di morte) tanto da far pensare che il trauma per la mancata esecuzione potesse essere la causa delle sue crisi dei epilessia. Le sue riflessioni sull’esecuzione capitale trovano ampio spazio nei capolavori Delitto e castigo e L’idiota. Nell'immagine, lo scrittore nel 1876).

Dalla Russia agli Stati Uniti, dove il 16 novembre del 1914 la Federal Reserve inizia la propria attività.

Passiamo in Europa per un evento di triste memoria nella storia della Germania nazista. Il 16 novembre del 1940 i nazisti isolano completamente il Ghetto ebreo di Varsavia dal mondo esterno erigendo un muro che lo circonda completamente.

Torniamo negli Usa dove, il 16 novembre del 2000, Bill Clinton è in visita in Vitenam. Sarà il primo presidente americano a visitare quel paese.

Una grande prima cinematografica: il 16 novembre del 2001 esce nelle sale il primo film di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale, destinato a diventare il secondo film nella classifica degli incassi di tutti i tempi.

 

Alcune celebrità nate il 16 novembre

42 a.C.: Tiberio, imperatore romano; 1920: Lia Zoppelli, attrice italiana; 1930: Salvatore Riina, criminale italiano; 1943: Franco Aloisi, artista italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

berenice 11/16/2012 19:34

Fra tutte le cose che hai citato scelgo Harry Potter: viva la fantasia e la magia!

Tiziana 11/16/2012 15:23

E te credo che il povero Dostoevskj si è poi dichiarato contrario alla pena di morte! Mamma mia che esperienza terrificante gli hanno fatto fare, anche se al momento avrà provato anche un gran
sollievo!

Video

Wind