Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

16 ottobre 2016 7 16 /10 /ottobre /2016 08:29

Sei nato il 16 ottobre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Data fatidica per la regina di Francia Maria Antonietta, sposa infelice di Luigi XVI, che durante la Rivoluzione francese fu ostile a ogni compromesso con le idee liberali, sostenne in modo fervido il diritto divino del re e cercò di salvare la monarchia assoluta anche con l’appoggio degli aristocratici emigrati fuori dalla Francia. Divenuta ostile al popolo anche a seguito del tentativo di fuga, fu arrestata insieme a tutta la famiglia reale. Dopo la caduta della monarchia fu processata dal Tribunale rivoluzionario e giudicata colpevole di alto tradimento. Il 16 ottobre del 1793 venne ghigliottinata a Parigi. La sua morte segnò la fine dell’Ancien régime.

Una scoperta sensazionale avviene il 16 ottobre del 1817. La tomba del faraone Set I viene ritrovata nella Valle dei Re, in Egitto.

Passiamo in Gran Bretagna, dove il 16 ottobre del 1834 il Palazzo di Westminster viene distrutto da un incendio.

Altra grandiosa scoperta, questa volta in campo scientifico: il 16 ottobre del 1843 il matematico irlandese William Rowan Hamilton scopre i quaternioni, entità usate come estensioni del numeri complessi e che hanno importanti applicazioni negli studi delle rotazioni nello spazio tridimensionale.

Sempre in campo scientifico un’applicazione nel mondo della medicina: il 16 ottobre del 1846 viene usato per la prima volta l’etere come anestetico permettendo così il primo intervento chirurgico in narcosi.

Una fondazione storica avviene il 16 ottobre del 1923, quella della Walt Disney Company.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/38/Chiang_Kai-shek%EF%BC%88%E8%94%A3%E4%B8%AD%E6%AD%A3%EF%BC%89.jpgE ora ci spostiamo in estremo oriente per un evento memorabile nella storia della guerra civile cinese, l'inizio della Lunga Marcia. La guerra civile in Cina iniziò attorno al 1927 e vide contrapposti il Partito cinese nazionalista Km (Kuomintang) e il Partito comunista cinese (Pcc). L’ala destra del Kuomintang guidata da Chiang Kai-shek (nella fotoaveva espulso i comunisti dall’alleanza dopo la spedizione verso il nord allo scopo di sconfiggere i Signori della guerra che, dopo la caduta della dinastia Qing, si erano spartiti il potere nella maggior parte della Cina settentrionale.  Nel 1927 il Kuomintang aveva eliminato il Partito comunista dalla provincia di Jiangxi e quindi si erano formati dei soviet nelle zone rurali per fronteggiare le truppe di Chiang Kai-shek, che riuscirono a contrastare per quattro volte. Il 16 ottobre del 1934, non riuscendo più a fronteggiare il quinto accerchiamento, i comunisti guidati da Mao Zedong iniziano la Lunga Marcia, la massiccia ritirata militare per sfuggire alle truppe del Kuomintang. Gli uomini di Mao percorsero 12 mila chilometri, continuando a combattere per aprirsi la strada, per spostarsi dalla provincia meridionale del Jiangxi a quella nordoccidentale dello Shanaaxi. Il percorso non fu per nulla agevole: i soldati dovettero passare altopiani aridi, montagne prive di percorsi battuti, cime innevate e larghi fiumi. L’anno successivo Mao riuscì a prendere il controllo del Partito comunista e cambiò lo scopo della marcia da azione difensiva ad attacco offensivo contro il Giappone che stava invadendo la Cina dalla Corea e dalla Manciuria. Una volta raggiunta la provincia dello Shanaaxi le truppe presero la capitale Yan’an e si schierarono sulla linea dello Huang he per fronteggiare con successo i giapponesi fino al 1945. Il Partito comunista si era dimostrato maggiormente efficiente nel contrastare l’invasione giapponese più di quanto lo fosse stato il governo nazionalista di Chiang Kai-shek. Alla fine della seconda guerra mondiale, il comandante Lin Biao, leader del Partito comunista, riuscì a riconquistare la Cina settentrionale e vincere la guerra civile. Mao divenne capo della rivoluzione.

Torniamo in Europa dove, il 16 ottobre del 1939 avviene la prima incursione area della Luftwaffe tedesca sui cieli dell’Inghilterra.

E, sempre in tema di seconda guerra mondiale, il 16 ottobre del 1943 avviene la deportazione di oltre mille ebrei dal Ghetto di Roma al Campo di concentramento di Auschwitz.

Tre anni più tardi, il 16 ottobre del 1946, vengono giustiziati per impiccagione dieci criminali di guerra nazisti riconosciuti colpevoli durante il Processo di Norimberga. Si tratta dei più alti vertici militari e politici della Germania nazista, oltre a quelli che si sono suicidati prima.

Ricordiamo due elezioni importanti. La prima è quella di Anwar Sadat, che il 16 ottobre del 1970 diventa presidente dell’Egitto. Mentre il 16 ottobre del 1978 Karol Wojtyla diventa Papa Giovanni Paolo II.

Un’impresa memorabile: il 16 ottobre del 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse, nel Nepal, e diventa il primo ad aver scalato tutte le 14 vette del mondo oltre gli 8 mila metri.

Un evento recente che tutti ricordano: il 16 ottobre del 1992 il Premio Nobel per la pace viene assegnato a una donna indigena: si tratta della leader guatemalteca Rigoberta Menchù.

Il 16 ottobre del 1998, mentre si trova a Londra per un intervento chirurgico, l’ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene arrestato su mandato del governo spagnolo per la sparizione di cittadini iberici negli anni del suo governo e con accuse di crimini contro l’umanità.

Una notizia tragica legata all’invasione dell’Afghanistan a seguito degli attentati dell’11 settembre: il 16 ottobre del 2001 alcuni aerei da guerra statunitensi bombardano per errore un campo della Croce Rossa Internazionale a Kabul.

Concludiamo questa intensa giornata volando ad Alessandria d’Egitto dove il 16 ottobre del 2002 viene inaugurata la Bibliotheca Alexandrina, per ricordare la mitica Biblioteca distrutta nell’antichità.

           

Alcune celebrità nate il 16 ottobre           

1854: Oscar Wilde, poeta, aforista e scrittore irlandese; 1890: Maria Goretti, santa italiana; 1892: Roberto Farinacci, politico e giornalista italiano; 1906: Dino Buzzati, scrittore, giornalista e drammaturgo italiano; 1940: Ivan Della Mea, cantautore, scrittore e giornalista italiano; 1953: Paulo Roberto Falcão, allenatore di calcio e ex calciatore brasiliano; 1970: Matteo Colaninno, politico e imprenditore italiano,

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Stefania 10/18/2012 20:21

Mi sono persa... Quante cose oggi!

ondamagis 10/16/2012 22:51

c'è però da dire anche che Maria Antonietta era austriaca, un'Asburgo, nata e cresciuta in quell'assolutismo, seppur illuminato

Mara 10/16/2012 19:08

Il compleanno del grande Falcao? auguriiii

Laura 10/16/2012 10:40

Mamma mia... ma quanti eventi oggi! E tanti molto importanti!

Video

Wind