Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

17 dicembre 2016 6 17 /12 /dicembre /2016 08:39

Sei nato il 17 dicembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Una data fatidica per l’antichità romana: il 17 dicembre del 546, col favore del tradimento della guarnigione isaurica, Totila e i suoi Ostrogoti entrano a Roma.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Hans_Holbein_d._J._074.jpg/490px-Hans_Holbein_d._J._074.jpgUn evento decisivo per le scelte religiose dell’Inghilterra protestante: il 17 dicembre del 1538 papa Paolo III scomunica re Enrico VIII (nel ritratto, di Hans Holbein il giovane). Sebbene nei primi tempi del suo regno Enrico VIII ottenne dal papa il titolo di “Defensor fidei” (difensore della fede) per la sua fervente opposizione a Lutero, in seguito arrivò a un contrasto sempre più insanabile con il papa. A Enrico VIII, l’Inghilterra deve  quello scisma religioso che portò alla fondazione della chiesa anglicana e quindi la scissione dalla chiesa cattolica di Roma.

Un paio di eventi importanti in campo scientifico e tecnologico: il 17 dicembre del 1903 è la data del primo volo a motore dei fratelli Wright; mentre il 17 dicembre del 1938, il chimico tedesco Otto Hahn scopre la fissione nucleare dell’Uranio.

Una conquista sociale di importanza fondamentale: il 17 dicembre del 1973 l’American Psyuchiatric Association toglie l’omosessualità tra l’elenco delle malattie mentali.

Un debutto storico in tv: il 17 dicembre del 1989 debuttano negli Usa sulla rete Fox i Simpson, la sitcom animata ideata dal fumettista Matt Groening.

Per concludere, il 17 dicembre del 2014, il presidente Usa Barack Obama annuncia di voler porre fine all'embargo economico contro Cuba.

 

Alcune celebrità nate il 17 dicembre                       

1749: Domenico Cimarosa, compositore italiano; 1933: Giuseppe Zamberletti, politico italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

mara 12/17/2012 23:39

Povero Enrico VIII: scomunicato! era una cosa gravissima per quei tempi

Stefania 12/17/2012 17:19

Non ricordo più quante volte ho studiato e ristudiato i primi due eventi di oggi!!!

Laura 12/17/2012 14:54

Ecco, i Simpson non mi piacciono proprio... Ma il 22 dicembre lo preparerai? ;-)

Video

Wind