Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

18 dicembre 2016 7 18 /12 /dicembre /2016 08:15

Sei nato il 18 dicembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Il racconto di questa giornata di dicembre inizia con un compleanno storico: il 18 dicembre del 1859, a Torino, don Giovanni Bosco (nell'immaginefonda la Società di san Francesco di Sales, ovvero la Famiglia salesiana.

Un passo civile importante nella società americana: con l’approvazione del XIII emendamento della Costituzione, il 18 dicembre del 1865, negli Stati Uniti viene abolita la schiavitù.

Una strage italiana durante gli anni del fascismo. Il 18 dicembre del 1922, nelle vicinanze della stazione di Torino Porta Susa gli squadristi fascisti attaccano le organizzazioni popolari uccidendo 11 antifascisti e facendo decine di feriti, senza nessun intervento da parte delle autorità. La piazza che fronteggia la stazione è intitolata al ricordo della strage, così come una fermata della metropolitana.

Rimaniamo in Italia per ricordare un tragico incidente, quello avvenuto il 18 dicembre del 1983 sul viadotto di Nervi (autostrada Genova-LaSpezia) e nel quale persero la vita 35 marinai di leva del distaccamento della Marina militare di Aulla (MS). I militari si stavano recando in bus per un viaggio premio verso lo stadio di Torino, dove avrebbero assistito alla partita Juventus-Inter. Il pullman era precipitato giù dal viadotto a causa di gomme lisce, forte velocità e rottura del giunto cardanico.

Un'altra pagina di conquiste civili: il 18 dicembre del 2007 l’Assemblea generale delle Nazioni unite approva la moratoria universale sulla pena di morte, ovvero la proposta di sospendere l’applicazione della pena di morte in tutti i paesi appartenenti all’Onu. La moratoria è stata ratificata con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti.

 

Alcune celebrità nate il 18 dicembre                       

1879: Paul Klee, pittore tedesco; 1932: Giovanni Bazoli, banchiere italiano; 1946: Steven Spielberg, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense; 1954: Ray Liotta, attore statunitense; 1963: Brad Pitt, attore e produttore cinematografico statunitense; 1971: Claudia Gerini, attrice e cantante italiana; 1975: Mara Carfagna, politica italiana; 1980: Christina Aguilera, cantautrice, produttrice discografica e personaggio televisivo statunitense.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Laura 12/18/2012 19:46

Oggi faccio gli auguri a Klee e Spielberg... non ricordavo l'incidente ai marinai, forse ero troppo piccola...

mara 12/18/2012 16:29

quanti sono.... auguri a tutte le celebrità a partire da Bred Pitt fino alla mia omonima...

Video

Wind