Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

19 agosto 2016 5 19 /08 /agosto /2016 08:45

Sei nato il 19 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Una giornata decisamente delicata per gli equilibri politici mondiali, a cominciare dal 19 agosto del 1919, quando l’Afghanistan ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.

In Germania, in 19 agosto del 1934, il cancelliere tedesco Adolf Hitler si assegna per legge il titolo di “Führer” (capo), a seguito della morte del Presidente Paul von Hindenburg. Il titolo per esteso, Führer und Reichskanzler (Guida e Cancelliere del Reich), rende formalmente Hitler Capo di stato e Capo del governo della Germania.

Il 19 agosto del 1944 la resistenza francese libera Parigi dall’occupazione nazista.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1c/Ho_Chi_Minh_1946.jpgUn altro evento delicatissimo per la politica internazionale: il 19 agosto del 1945 i Viet Minh guidati da Ho Chi Minh (nella fotoprendono il potere nel Vietnam.

Altra data significativa è il 19 agosto del 1954, quando negli Stati Uniti il Comunist control act vieta il Partito Comunista degli Stati Uniti d’America (Cpusa). Fondato a Chicago nel 1919 da Charles Ruthenberg e Louis Fraina fu un partito d’ispirazione marxista-leninista e fin dalla sua nascita dovette operare in clandestinità.

Un altro momento di crisi internazionale si verifica il 19 agosto del 1981 quando il leader libico Muammar Gheddafi invia due caccia a intercettare altri due caccia statunitensi sul Golfo della Sirte. Gli aerei americani abbatteranno quelli libici.

Un tentativo di colpo di stato si verifica il 19 agosto del 1991 in Unione sovietica: Michail Gorbačëv viene trattenuto contro la sua volontà in Crimea e gli viene così impedito di recarsi a siglare un nuovo accordo federativo. L’ordine arriva dagli alti gradi del Partito, preoccupati delle novità apportate dal segretario generale.

Momento di grande tensione anche a Belgrado, quando il 19 agosto del 1999 migliaia di serbi chiedono le dimissioni dalla carica di Presidente della Repubblica di Slobodan Miloševic.

Torniamo nell’ex Unione sovietica per ricordare che il 19 agosto del 2002 un elicottero russo da trasporto truppe viene colpito da un missile ceceno fuori Grozny. I soldati morti saranno 118.

E concludiamo ricordando i due Tornado in missione di addestramento il 19 agosto del 2014: decollati dalla base di Ghedi (Brescia), nei pressi di Ascoli Piceno precipitano per una collisione.

 

Alcune celebrità nate il 19 agosto

1746: Marie-Jeanne Bécu, contessa Du Barry, amante di re Luigi XV di Francia; 1883: Coco Chanel, stilista francese; 1894: André Lefèbvre, designer e progettista francese; 1946: Bill Clinton, politico statunitense, 42º presidente degli Stati Uniti d'America; 1953: Nanni Moretti, regista, sceneggiatore e attore italiano; 1957: Cesare Prandelli, allenatore di calcio e ex calciatore italiano; 1961: Francesca Comencini, regista e sceneggiatrice italiana; 1973: Marco Materazzi, ex calciatore italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Video

Wind