Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

20 settembre 2016 2 20 /09 /settembre /2016 08:47

Sei nato il 20 settembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo con una giornata avventurosa: il 20 settembre del 1519 l’esploratore portoghese Ferdinando Magellano inizia il suo viaggio per circumnavigare il globo. La cronaca dell’impresa, svolta al servizio della corona spagnola, è descritta negli appunti di un marinaio vicentino al suo servizio, Antonio Lombardo, detto Pigafetta. Scopo principale dell’impresa fu quello di cercare un passaggio a ovest verso l’Asia evitando la circumnavigazione dell’Africa, per aprire una nuova via commerciale verso le Isole delle Spezie, nell’arcipelago delle Molucche (Indonesia). La spedizione, composta inizialmente da cinque navi, partì il 20 settembre del 1519 da Sanlúcar de Barrameda, in Andalusia, e discendendo la costa occidentale dell’Africa, si diresse verso sud attraverso l’oceano Atlantico. Magellano seguiva l’ipotesi di un passaggio a sud del Rio de la Plata che mettesse in comunicazione l’Atlantico e il Pacifico. Il 28 novembre del 1520, rimasto con sole tre navi, Magellano potè verificare la veridicità della sua ipotesi e traversare lo stretto che da lui prese il nome. Per la prima volta un occidentale si trovò di fronte al grande oceano sconosciuto. Precorso questo nuovo mare per tre mesi in direzione nord-ovest, l’equipaggio navigò sempre in acque tranquille, tanto che l’esploratore portoghese chiamò “Pacifico” la nuova distesa d’acqua scoperta. Raggiunte le Filippine nel 1521, Magellano venne ucciso dagli indigeni locali. L’unica nave superstite, la Victoria, fece ritorno a Sanlúcar de Barrameda il 6 settembre del 1522. Dei 234 uomini imbarcati, soltanto 18 fecero ritorno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/39/BrecciaPortaPia.jpg/800px-BrecciaPortaPia.jpgTralasciamo le varie guerre civili e le battaglie fra le grandi monarchie europee che si sono susseguite nei due secoli successivi e arriviamo al 20 settembre del 1870 per celebrare quella che è stata l’ultima tappa dell’unificazione del Regno d’Italia, ovvero l’annessione dello stato pontificio e la conseguente fine del potere temporale dei papi. Le truppe del regno, attraverso la breccia di Porta Pia, entrano finalmente a Roma, che viene annessa all’Italia e, l’anno dopo, viene eletta capitale del regno. Le truppe italiane, agli ordini del generale Raffaele Cadorna, erano rimaste tre giorni inutilmente in attesa della resa dello stato pontificio, che poteva contare solo su 13 mila uomini (contro i 50 mila della spedizione italiana). La mattina del 20 settembre del 1870, l’esercito italiano aprì una breccia di circa 30 metri nelle mura della città, in prossimità di Porta Pia, e occupò la città. Gli scontri si spensero nel giro di poche ore e le truppe pontificie si consegnarono il giorno seguente nelle mani dei vincitori. Nella foto d'epoca, a una decina di metri dalla Porta Pia, appare la breccia.

Restiamo in Italia, ma per ricordare la prima proiezione cinematografica, che avviene il 20 settembre del 1905.

Ci spostiamo in India, dove il 20 settembre del 1932 Gandhi inizia in prigione il suo primo sciopero della fame. Il 20 settembre del 1945, Mohandas Gandhi e Jawaharlal Nehru chiederanno che le truppe britanniche lascino il paese.

Torniamo in Italia per un evento memorabile nella storia del nostro costume: il 20 settembre del 1958 entra in vigore la Legge Merlin, che prevede la chiusura delle case di tolleranza nell’intento di porre fine allo sfruttamento della prostituzione.

E, sempre per quanto riguarda la vita quotidiana degli italiani, il 20 settembre del 1977, per la prima volta, le scuole iniziano in settembre. Per tanti anni il primo giorno di scuola era stato il 1° ottobre.

Una breve tappa nel continente africano per ricordare che il 20 settembre del 1979, nell’Impero centro-africano, viene rovesciato l’imperatore Bokassa I.

Per ultimo torniamo in Italia, dove il 20 settembre del 2010 il Comune di Roma si trasforma in Roma Capitale.

 

Alcune celebrità nate il 20 settembre

1902: Cesare Zavattini, sceneggiatore, giornalista e commediografo italiano; 1934: Sophia Loren, attrice cinematografica italiana e Mario Schifano, artista e pittore italiano; 1950: Loredana Berté, cantante italiana; 1975: Asia Argento, attrice, regista e sceneggiatrice italiana e Juan Pablo Montoya, pilota automobilistico colombiano; 1981: Feliciano López, tennista spagnolo.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Laura 09/20/2012 15:25

Non so perché ma mi è venuta voglia di fare la valigia e partire... :-)

Monica Cadoria 09/21/2012 18:32



vuoi circumnavigare il globo?



Mara 09/20/2012 15:01

La prima proiezione cinematografica? che bello un vero evento!

Stefania 09/20/2012 12:26

Tante tappe importanti per l'Italia...

Video

Wind