Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

21 agosto 2016 7 21 /08 /agosto /2016 08:45

Sei nato il 21 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ec/Mona_Lisa%2C_by_Leonardo_da_Vinci%2C_from_C2RMF_retouched.jpg/402px-Mona_Lisa%2C_by_Leonardo_da_Vinci%2C_from_C2RMF_retouched.jpgL’unico argomento di cui parleremo in questa giornata del 21 agosto è quello del 1911, giorno in cui viene rubata La Gioconda (nella foto) di Leonardo Da Vinci dal museo del Louvre, a Parigi. Un ex impiegato del museo di origini italiane, Vincenzo Peruggia compie il famoso trafugamento la notte di lunedì 21 agosto, giorno che precedeva una giornata di chiusura del museo. Peruggia era un decoratore originario di un paesino in provincia di Varese ed era emigrato in Francia giovanissimo, dove aveva lavorato anche per il Louvre, partecipando alla sistemazione della teca che custodiva il prezioso dipinto. Conosceva quindi bene il luogo e le abitudini del personale di sorveglianza.

Le indagini della gendarmeria francese non portarono a grandi risultati: si pensò a una responsabilità dell’Impero tedesco, poi al poeta Giullaume Apollinarie e addirittura a Pablo Picasso, che però fu subito rilasciato.

Durante il corso delle indagini, al posto del dipinto leonardesco fu sistemato il Ritratto di Baldassarre Castiglione, di Raffaello Sanzio.

Soltanto nel dicembre del 1913, a Firenze, fu rintracciato il capolavoro. Peruggia lo fece uscire dalla Francia in una valigia, precedentemente nascosta sotto un letto in una pensione di Parigi.

L’intenzione di Peruggia era quella di regalare il quadro all’Italia, per rimediare ai saccheggi di Napoleone: per questo si rivolse al direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze per ottenere le garanzie che il dipinto sarebbe rimasto in Italia. Fu arrestato dai carabinieri e processato presso il Tribunale di Firenze: la pressione popolare (favorevole a Peruggia per il sentimento di amor di patria dimostrato) e la diagnosi medica di infermità mentale servirono per comminargli una pena mite: un anno e 15 giorni di prigione.

Italia e Francia concordarono che prima di far rientrare il quadro il Francia, l’Italia potesse esporlo per un periodo di tempo agli Uffizi di Firenze e quindi a Roma, dapprima all’ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, e poi alla Galleria Borghese.

Finito il periodo concordato, il quadro venne imbarcato su un vagone speciale delle Ferrovie italiane per arrivare in Francia, atteso dal Presidente della Repubblica e da tutto il governo.

La vicenda ha ispirato cinque film. L’ultimo, del 2009, Lovers, Liars and Thieves, è stato diretto da Jeremy Leven e ha avuto come protagonisti Dustin Hoffman e Antonio Banderas.

           

Alcune celebrità nate il 21 agosto

1698: Giuseppe Guarneri del Gesù, liutaio italiano; 1862: Emilio Salgari, scrittore italiano; 1939: Don Backy, cantautore, attore e pittore italiano; 1946: Zuzzurro, comico italiano; 1956: Laura Morante, attrice e regista italiana; 1985: Nicolás Almagro, tennista spagnolo.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Mara 08/22/2012 11:30

Arrivo in ritardo ma...arrivo :-)

Laura 08/21/2012 10:58

Arrivo giusto in tempo per un grande furto... e per fare gli auguri a Zuzzurro :-)

Video

Wind