Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

22 dicembre 2016 4 22 /12 /dicembre /2016 08:40

Sei nato il 22 dicembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a2/AlfredDreyfus.jpg/606px-AlfredDreyfus.jpgUn evento destinato ad avere moltissime ripercussioni sulla nascita dell’antisemitismo, sentimento di cui si cominciò a parlare dopo l’emancipazione degli ebrei teorizzata nel periodo dell’Illuminismo. Il 21 dicembre del 1894 Alfred Dreyfus (nella foto), viene condannato per alto tradimento. Il militare francese di origini ebraiche fu accusato di spionaggio a favore della Germania. L’Affare Dreyfus, come venne chiamato, rappresentò soltanto il culmine dell’ondata di sentimenti antisemitici scoppiati in Francia in seguito al fallimento di una banca (attribuito al complotto di una certa banca ebraica). Tuttavia, nel paese, la forte mobilitazione in difesa del miliare (nel 1898 Emile Zola pubblica il famoso “J’accuse”) e la successiva liberazione posero fine all’antisemitismo come argomento di propaganda politica.

Un evento in campo cinematografico: il 22 dicembre del 1939 esce nelle sale cinematografiche americane Gulliver’s Travels, di Max Fleischer, tratto dal romanzo Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.

Passiamo agli eventi della seconda guerra mondiale: il 22 dicembre del 1940 Winston Churchillchiede al popolo italiano di destituire Benito Mussolini dal potere.

Uno scandalo che ha travolto il mondo del calcio: il 22 dicembre del 1980 vengono emesse le condanne per i responsabili dell’affare delle partite truccate. Milan e Lazio vengono retrocesse, altre penalizzate e molti giocatori radiati o squalificati.

Data memorabile per la storia della Germania riunificata: il 22 dicembre del 1989, a Berlino, viene riaperta dopo quasi 30 anni la Porta di Brandeburgo.

Uno scandalo a Hollywood. Il 22 dicembre del 1997 il regista statunitense Woody Allen (all’epoca di 62 anni) sposa la ventisettenne Soon-Yi Previn la figlia coreana adottiva di Mia Farrow, all’epoca convivente di Allen.

 

Alcune celebrità nate il 22 dicembre                       

1639: Jean Racine, drammaturgo e scrittore francese; 1958: Giacomo Puccini, compositore italiano; 1935: Pippo Caruso, direttore d'orchestra, arrangiatore e compositore italiano; 1954: Anna Galiena, attrice italiana; 1981: Nicolas Vaporidis, attore e produttore cinematografico italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Laura 12/22/2012 13:31

Se la "pista inglese" è vera, allora si può ben dire che quello di Churchill fu un vero e proprio tradimento nei confronti di Mussolini... tra i due le differenze non erano molte, solo che il primo
è stato più furbo... :-)

Stefania 12/22/2011 13:11

Non mi ispira questo giorno... non so perché!

Monica Cadoria 12/23/2011 01:37



Niente di interessante...



Video

Wind