Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

22 ottobre 2016 6 22 /10 /ottobre /2016 08:30

Sei nato il 22 ottobre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Un evento importante che non tutti conoscono si svolge a Firenze il 22 ottobre del 1441. Stiamo parlando del “Certame coronario”, una gara di poesia in lingua volgare ideata da Leon Battista Alberti con il patrocinio della famiglia Medici. Il concorso prese il nome dal premio in palio, una corona d’alloro in argento, che però non fu assegnata a nessuno dei poeti in gara. Si ritenne, infatti, che nessuna delle opere presentate fosse degna di vittoria: i tempi per la riabilitazione della lingua volgare non erano ancora maturi in quel periodo dove l’Umanesimo aveva visto fiorire la ripresa del latino. Il tema assegnato per la gara fu “la vera amicizia”, e fu forse in quella occasione che al mecenate Pietro de’ Medici fu donata la statura del David di Donatello come ringraziamento.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/19/Train_wreck_at_Montparnasse_1895.jpg/500px-Train_wreck_at_Montparnasse_1895.jpgPassiamo a Parigi, dove il 22 ottobre del 1895 si verifica uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia: il treno Sncf proveniente da Granville entra nella stazione di Montparnasse senza frenare. Dopo aver rotto i respingenti, il convoglio attraversa la stazione, la locomotiva sfonda il muro della facciata anteriore e cade sulla strada dieci metri più in basso, mentre i vagoni passeggeri rimangono all’interno della stazione. Fortunatamente non vi fu nessuna vittima fra i 131 passeggeri, ma la locomotiva, caduta vicino a un’edicola vicino, ferì una passante. L’edicolante, risparmiata per miracolo dalla locomotiva che le passò sopra, morì a causa di un pezzo di muratura della stazione. Prima di riuscire a recuperarla, la locomotiva rimase sospesa fra il muro della stazione e la strada per quattro giorni. Anche il macchinista e il capotreno rimasero illesi.Il primo venne condannaro a due mesi di prigione e al pagamento di un ammenda, il secondo soltanto al pagamento di un’ammenda. I funerali dell’edicolante furono pagati dalla compagnia ferroviaria, che si premurò anche di far corrispondere una rendita ai figli. La vicenda è presente nel film del 2011 Hugo Cabret, di Martin Scorsese.

Ritorniamo in tema letterario, benché in epoca più moderna. Il 22 ottobre del 1964 Jean-Paul Sartre rifiuta il premio Nobel per la letteratura.

Concludiamo con il rilascio di Window 7 da parte di Microsoft, avvenuto il 22 ottobre del 2009.

 

Alcune celebrità nate il 22 ottobre                       

1811: Franz Liszt, compositore, pianista e direttore d'orchestra ungherese; 1921: Georges Brassens, cantautore, poeta e scrittore francese; 1929: Giorgio Gaslini, compositore, direttore d'orchestra e pianista italiano; 1937: Enzo Cerusico, attore italiano; 1938: Christopher Lloyd, attore e comico statunitense; 1943: Anna Maria Cancellieri, prefetto e funzionaria italiana e Catherine Deneuve, attrice francese; 1966: Valeria Golino, attrice e modella italiana.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

nik 10/23/2012 14:44

qualcosa non va in over-blog, tweetto gli articoli ma se ricarico la pagina risultano non tweettati...idem per +1 e 'mi piace'.

Monica Cadoria 10/23/2012 20:37



è da un po' che qualcosa non va in ob... per me lo fanno apposta per convincerci che è arrivata l'ora di emigrare!



Stefania 10/22/2012 16:58

Chissà il perché del rifiuto di Sartre del Premio Nobel...

mara 10/22/2012 16:02

Questo numero 22 è ricorrente nella mia vita

Laura 10/22/2012 13:39

Caspita che incidente! Non ne avevo mai sentito parlare!

Video

Wind