Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

22 settembre 2016 4 22 /09 /settembre /2016 08:31

Sei nato il 22 settembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo con un esordio nel mondo della musica: il 22 settembre del 1869 debutta a Monaco di Baviera l’opera di Richard Strauss L’oro del Reno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/12/NavePrincipessaJolanda.jpg/325px-NavePrincipessaJolanda.jpgE ora una curiosità che ha dell’incredibile: il 22 settembre del 1907 era previsto il varo della Principessa Jolanda, il primo vero transatlantico di lusso, commissionato dal Lloyd italiano ai Cantieri navali di Riva Trigoso. Insieme alla gemella, la Principessa Mafalda, avrebbe dovuto fare servizio regolare per il Sudamerica in concorrenza con le compagnie straniere di grande prestigio. I piroscafi furono chiamati così in onore delle figlie di re Vittorio Emanuele II. Alle 12,25 del 22 settembre del 1907, alla presenza delle autorità, di giornalisti provenienti da tutto il mondo e della madrina Ester Piaggio (moglie del presidente del Lloyd italiano), la nave fu fatta correre lungo lo scivolo del varo. Ma, appena toccata l’acqua, la nave si piegò su un fianco e cominciò a imbarcare acqua dai buchi per gli oblò, che non erano ancora stati montati. Nonostante tutti i tentativi di raddrizzare il piroscafo, dopo venti muniti la nave si inabissò sul fondo del mare. Il motivo del naufragio è probabilmente da imputarsi al pescaggio esiguo e di un baricentro troppo alto. Lo sbandamento iniziale fu aggravato dal fatto che le zavorre erano ancora vuote e non era ancora stato caricato il carbone. Inoltre, durante la corsa sullo scivolo, la prua aveva strisciato contro lo scivolo stesso, e questo probabilmente aveva causato una falla nella chiglia. Quando l’anno seguente fu varata la Principessa Mafalda, per precauzione vennero tolti i ponti superiori e la nave venne preventivamente zavorrata.

Ci spostiamo in Asia, dove il 22 settembre del 1965, a seguito della richiesta della Nazioni unite, India e Pakistan terminano la guerra per il Kashmir.

In Medioriente, il 22 settembre del 1980, si ricorda l’invasione dell’Iran da parte dell’Iraq.

Per ultimo, un addio nel mondo delle automobili. Il 22 settembre del 2000 esce di produzione la Fiat 126.

 

Alcune celebrità nate il 22 settembre

1515: Anna di Clèves, quarta moglie di Enrico VIII; 1902: Ruhollah Khomeyni, politico e religioso iraniano; 1934: Ornella Vanoni, cantante e attrice italiana; 1958: Andrea Bocelli, tenore italiano; 1960: Scott Baio, attore statunitense; 1979: Roberto Saviano, giornalista, scrittore e saggista italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

mara 09/22/2012 23:07

buona domenica anche a te

Stefania 09/22/2012 16:06

India e Pakistan avranno sicuramente un ottimo e fausto motivo per cui ricordare questa data.

Video

Wind