Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

25 dicembre 2016 7 25 /12 /dicembre /2016 08:20

Sei nato il 25 dicembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Un evento nella storia della Roma antica che ha ampia correlazione con la tradizione che vede il 25 dicembre come data della nascita di Gesù Cristo.  Per gli antichi, il 25 dicembre era il giorno del solstizio d’inverno e della rinascita del Sole. A questo giorno, nell’anno 273, l’imperatore romano Aureliano dedica un tempio, intitolato al Sol invictus (appellativo religioso usato per tre diverse divinità nel tardo impero romano). Il culto solare diviene così la religione dell’impero.

Anche se la data ufficiale del Natale viene fissata da papa Liberio nel 354, nell’anno 336 a Roma è documentata una celebrazione del Natale, la più antica finora conosciuta.

Ma questa giornata natalizia è densa di avvenimenti religiosi significativi: il 25 dicembre del 537, a Costantinopoli, Giustiniano dedica una chiesa a Santa Sofia.

È questo giorno dell’800 che Carlo Magno sceglie per divenire imperatore dei romani, con l’incoronazione da parte di papa Leone III (nell'immagine, Incoronazione di Carlo Magno, Raffaello Sanzio,1516-1517, fresco su muro, cm. 670x500 circa, Stanze di Raffaello, Musei Vaticani, Roma).

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4f/Incoronazione_di_carlo_magno_01.jpg/800px-Incoronazione_di_carlo_magno_01.jpg

Ed è sempre in questo giorno del 1065 che viene consacrata l’Abbazia di Westminster a Londra.

Mentre il 25 dicembre del 1223, Francesco d’Assisi allestisce a Greccio il primo presepe vivente.

Passiamo di un balzo agli anni della riforma protestante: il 25 dicembre del 1521 i riformatori luterani celebrano a Wittemberg la prima messa di Natale in lingua tedesca.

Una curiosità musicale: il 25 dicembre del 1818 viene seguita per la prima volta Stille Nacht (Astro del ciel), nella chiesa di San Nicola a Oberndorf, in Austria.

E, per la prima volta, il 25 dicembre del 1939 viene letto alla radio (Cbs) il Canto di Natale di Charles Dickens.

Mentre Michail Gorbaciov sceglie questo giorno del 1991 per rassegnare le proprie dimissioni da presidente dell’Unione sovietica.

Per ultimo un triste episodio avvenuto al largo della costa siciliana. Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 1996 affonda un battello di immigrati che cercava di raggiungere la costa a Portopalo (Sr). Si tratta della più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dopo la fine della seconda guerra mondiale: 283 le vittime. Sarà ricordata come Strage di Natale.

 

Alcune celebrità nate il 25 dicembre                       

1642: Isaac Newton, filosofo e fisico inglese; 1815: Temistocle Solera, librettista italiano; 1926: Febo Conti, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano: 1954: Annie Lennox, cantante britannica; 1988: Marco Mengoni, cantante italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Milena 12/26/2011 11:31

Un pozzo di informazioni questo blog, una biblioteca a portata di mano :-)

Monica Cadoria 12/27/2011 00:35


grazie, troppo buona


Video

Wind