Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

25 ottobre 2016 2 25 /10 /ottobre /2016 08:41

Sei nato il 25 ottobre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/Bundesarchiv_Bild_183-71043-0003%2C_Wladimir_Iljitsch_Lenin.jpg/385px-Bundesarchiv_Bild_183-71043-0003%2C_Wladimir_Iljitsch_Lenin.jpgNon sono molti gli avvenimenti storici accaduti in questa giornata, ma uno su tutti è davvero epocale: il 25 ottobre del 1917 ha inizio il cosiddetto “ottobre rosso”, ovvero inizia la Rivoluzione russa (o Rivoluzione d’ottobre, per distinguerla dalla “Rivoluzione di febbraio”). A febbraio, principalmente nella città di Pietrogrado, si era creato un movimento spontaneo e non pianificato di protesta popolare contro il regime zarista. Fu durante questi moti che si organizzò lo sciopero generale organizzato dagli operai della Putilov ed esteso ad altri lavoratori e una grande manifestazione pacifista per la “giornata internazionale della donna”. Il regime zarista rispose in modo violento e l’esercito sparò sulla folla uccidendo oltre 60 manifestanti. Dopo un paio di giorni anche l’esercito si unì ai manifestanti, distribuendo le armi. Fu il 27 febbraio che a Pietrogrado si riunì il primo soviet (consiglio elettivo degli operai, dei soldati e dei contadini), che negoziò con il Comitato della Duma (la camera bassa del parlamento sovietico) il cosiddetto "dualismo dei poteri” (un sistema secondo il quale il soviet detiene il potere senza responsabilità e il governo provvisorio la responsabilità senza il potere). A fine mese la protesta si estese anche a Mosca e lo zar Nicola II venne fermato mentre tentava di raggiungere la famiglia altrove. Soviet e Comitato della Duma si accordano sulla deposizione dello zar e sulla formazione di un governo provvisorio che andasse a formare l’Assemblea Costituente. Il 3 marzo Nicola II viene arrestato e il potere passa nelle mani del governo provvisorio. Dopo più di tre secoli di dominio della dinastia Romanov ha fine la monarchia in RussiaA ottobre i bolscevichi (appartenenti a una corrente del Partito operaio socialdemocratico) si sollevano contro il governo provvisorio e guidano una rivoluzione che prende il via la sera del 24 ottobre (del calendario giuliano) con l’occupazione di tutte le tipografie. Il giorno dopo, 25 ottobre, i bolscevichi consegnano il potere conquistato al Secondo congresso dei soviet e, mentre nei giorni seguenti la rivoluzione si estende, viene organizzato il primo governo sovietico con il nome di Soviet del commissari del popolo, con Lenin (nell'immagine) come presidente, Trosky agli Esteri e Stalin alla commissione per le questioni nazionali.

Continuiamo con la politica dei paesi europei per ricordare che il 25 ottobre del 1936 Adolf Hitlere Benito Mussolini creano l’Asse Roma-Berlino, coalizione delle nazioni che durante la seconda guerra mondiale saranno opposte alle cosiddette “forze alleate”. Il termine fu usato per la prima volta da Benito Mussolini che, in un discorso tenuto a Milano il 1° novembre del 1936, definì “Asse” l’intesa stipulata il precedente 25 ottobre fra il Regno d’Italia e la Germania. Le due potenze sigleranno in seguito (il 22 maggio del 1939) il “Patto d’Acciaio”, che andrà a costituire il primo nucleo di alleanza militare, estesa poi anche al Giappone il 27 settembre del 1940 con il “Patto Tripartito” (Asse Roma-Berlino-Tokyo).

Concludiamo ricordando che il 25 ottobre del 2001 la Microsoft rilascia Windows XP.

 

Alcune celebrità nate il 25 ottobre                       

1838: Georges Bizet, compositore e pianista francese; 1974: Emma Gramatica, attrice italiana; 1881: Pablo Picasso, pittore, scultore e litografo spagnolo; 1906: Primo Carnera, pugile e attore italiano; 1927: Lauretta Masiero, attrice teatrale italiana.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

mara 10/26/2012 00:25

Ciao Monichetta :-)

Tiziana 10/25/2012 19:22

una data densa di avvenimenti.

nik 10/25/2012 12:02

windows xp è l'ultimo sistema decente rilasciato da microsoft

Laura 10/25/2012 09:19

Ci vorrebbe una bella rivoluzione d'ottobre anche qui...

Video

Wind