Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

26 novembre 2016 6 26 /11 /novembre /2016 08:46

Sei nato il 26 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo questo riassunto degli avvenimenti salienti accaduti il 26 novembre con un episodio che riguarda la storia dell’antica Roma. Il 26 novembre del 43 a.C. viene formato il Secondo triumvirato fra Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fb/LewisCarrollSelfPhoto.jpgUn evento memorabile in campo letterario: il 26 novembre del 1862 Charles Dogson (nell'immagine), lo scrittore, matematico e logico britannico più conosciuto con il nome di Lewis Carroll, invia il manoscritto Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie ad Alice Liddell, sua amica a cui è dedicato il libro. Il racconto di Alice nel paese delle meraviglie è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti tipici dell’epoca in cui visse Dogson e gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche. Al personaggio di Alice si dichiareranno ispirati autori del calibro di James Joyce, Jorges Luis Borges e John Lennon.

Ci spostiamo negli Usa per un evento che riguarda una delle festività più sentite e celebrate: il 26 novembre del 1941 il presidente Franklin D. Roosevelt firma il decreto che stabilisce nel quarto giovedì di novembre il Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti. Il Giorno del ringraziamento è una festività religiosa  di origine cristiana in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto. Oltre che negli Usa si celebra anche in Canada.

Un mitico esordio in campo cinematografico: il 26 novembre del 1942, all’Hollywood Theater di New York, si assiste alla prima di Casablanca, una delle pellicole hollywoodiane più famose di tutti i tempi, diretto da Micheal Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.

Rimaniamo nel mondo del cinema per ricordare che il 26 novembre del 1980 iniziano le riprese del film Gandhi.

Per ultimo un evento in campo musicale: il 26 novembre del 1991 esce il cd “Dangerous” di Michael Jackson.

 

Alcune celebrità nate il 26 novembre                       

1607: John Harvard, pastore protestante inglese a cui è dedicato il College di Newtowne (Università di Harvard); 1857: Filippo Turati, politico e giornalista italiano; 1871: Luigi Sturzo, sacerdote e politico italiano; 1922: Charles M. Schulz, fumettista statunitense; 1930: Aldo Biscardi, conduttore televisivo italiano; 1939: Tina Turner, cantante e attrice statunitense; 1940: Gianni De Michelis, politico italiano; 1948: Gianfranco Manfredi, cantautore, scrittore e sceneggiatore italiano; 1949: Letizia Moratti, politica e manager italiana; 1967: Luca Lucini, regista italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

berenice 11/26/2013 20:00

Anch'io tifo per i fumetti!

mara 11/13/2013 14:16

un sacco di eventi importanti: l'ho letto con piacere questo post

Letizia 11/26/2012 22:08

Quasi a fine giornata, ma condivido! Ciao!

Mara 11/26/2012 19:29

Un sacco di personaggi politici di rilievo da quel che vedo

berenice 11/26/2012 18:25

Casablanca che opera d'arte! L' ho rivisto molte volte come tanti altri film della Bergman.

Video

Wind