Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

28 novembre 2016 1 28 /11 /novembre /2016 08:21

Sei nato il 28 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b8/Sergei_Rachmaninoff_LOC_33969u.jpg/348px-Sergei_Rachmaninoff_LOC_33969u.jpgUn debutto d’eccellenza in campo musicale: il 28 novembre 1909 il compositore e pianista Sergej Rachmaninov (nella foto) esegue per la prima volta in pubblico il suo Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra. L’opera (la n. 30 in Re minore), composta nello stesso anno, è uno dei più amati ed eseguiti pezzi nel repertorio per piano e orchestra, divenuta popolare al grande pubblico col nome di "Rach 3" dopo che è stata inserita come colonna sonora in Shine, film del 1996 diretto da Scott Hicks, che narra la storia del pianista David Helfgott.

Data memorabile nella storia del vecchio continente: il 28 novembre 1943 ha inizio la Conferenza di Teheran sulla riorganizzazione dell’Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Concludiamo con una curiosità dagli Usa: il 28 novembre del 1984, dopo oltre 250 anni dalla loro morte, l’esploratore britannico William Penn e sua moglie vengono nominati "cittadini onorari degli Stati Uniti". William Penn fu fondatore della colonia britannica della Pennsylvania, successivamente suddivisa in due stati (Pennsylvania e Delaware). In Pennsylvania, Penn fondò la città di Filadelfia e successivamente propose una federazione fra tutte le colonie inglesi del Nord America. La proposta però, allora, ebbe poco seguito.

 

Alcune celebrità nate il 28 novembre                       

1907: Alberto Moravia, scrittore, giornalista e saggista italiano; 1929: Giorgio Calabrese, paroliere e autore televisivo italiano; 1941: Laura Antonelli, attrice italiana.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Stefania 11/28/2012 18:42

Pochi avvenimenti ma belli proteici!

Mara 11/28/2012 12:01

oggi pochi compleani allora :-) ciao Monica

Laura 11/28/2012 10:31

Oggi compie gli anni il mio interista personale :D ... se fosse qui ti direbbe che è nato anche "Spillo" Altobelli ;-)

Video

Wind