Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

26 ottobre 2016 3 26 /10 /ottobre /2016 08:40

Sei nato il 26 ottobre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo a raccontare questa giornata con un evento che appassionerà molti tifosi: con la fondazione della The Football Association, avvenuta in Inghilterra il 26 ottobre del 1863, nasce ufficialmente il gioco del calcio.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Mclauriesclanton.jpgE ora ci spostiamo nel mondo del Far West immortalato dal cinema hollywoodiano. Il 26 ottobre del 1881, a Tombstone (Arizona) ha luogo la sparatoria all’O.K. Corral. Durante la sparatoria, che ebbe luogo poco distante dal corral di Tombstone, furono sparati circa 30 colpi in trenta secondi. Nove i duellanti, divisi in due fazioni. Anche se i morti furono soltanto tre, questo episodio viene generalmente indicato come lo scontro a fuoco più famoso della storia del West, causato da problemi nella spartizione dei nuovi territori. Sei le versioni cinematografiche dell’accaduto. Le più note: Sfida infernale, di John Ford, film del 1946 con Henry Fonda e Sfida all’O.K. Corral (1957) di John Sturges, con Burt Lancuster e Kirk Douglas. Recentemente il fatto è stato raccontato nel film Tombstone (1993), con Kurt Russel e nel 1994 dal film Wyatt Earp, con Kevin Costner. Nel 1968 l’accaduto è stato rievocato anche in un episodio di Star Trek (terza stagione), Lo spettro di una pistola. Nell'immagine, le salme di Tom McLaury, Frank McLaury e Billy Clanton (da sinistra a destra) composte dopo la sparatoria.

Per quanto invece riguarda la storia del nostro paese, ricordiamo che il 26 ottobre del 1921, nella Basilica di Aquileia, a un donna di nome Maria Bergamas fu affidato l’incarico di scegliere, tra 11 bare di soldati caduti e non identificati allineate nella basilica, quale sarebbe stata tumulata all’interno del Monumento al Milite ignoto, presso il Vittoriano. La donna fu selezionata in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la prima guerra mondiale e non avevano potuto riaverne le spoglie.

Sempre nel nostro paese, il 26 ottobre del 1954, la città di Trieste ritorna all’Italia.

Passiamo in Inghilterra, dove, il 26 ottobre del 1965, i Beatles vengono nominati membri dell’Ordine dell’impero britannico.

 

Alcune celebrità nate il 26 ottobre                       

1759: Georges Jacques Danton, politico e rivoluzionario francese; 1916: François Mitterrand, politico francese; 1919: Mohammad Reza Pahlavi, ultimo scià dell’Iran; 1947: Hillary Clinton, politica e avvocato statunitense.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

nik 10/26/2012 19:02

Clinton apprezzava la pizza partenopea, c'è una pizzeria in suo onore.

Monica Cadoria 10/26/2012 20:12



e chi non apprezza la pizza napoletana?



Laura 10/26/2012 12:55

Quanti eventi che conoscevo ma di cui non sapevo "l'origine" ;-)

Video

Wind