Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

27 agosto 2016 6 27 /08 /agosto /2016 08:19

Sei nato il 27 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Giornata con pochi avvenimento epocali questa del 27 agosto. Iniziano con una serie di battaglie che cambiano gli equilibri politici del momento: quella del 1776 a Long Island, dove le truppe britanniche sconfiggono le armate americane di George Washington; quella del 1813 a Dresda, in cui Napoleone sconfigge austriaci, prussiani e russi e quella del 1828 a Akhaltzikke, in cui i russi sconfiggono i turchi.

Una notizia decisiva per il futuro dei combustibili: il 27 agosto del 1859 viene scoperto il petrolio in Pennsylvania: sarà il primo pozzo redditizio del mondo.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b7/AngloZanzibarWar.jpgE ora una curiosità davvero particolare: il 27 agosto del 1896 scoppia la guerra anglo-zanzibariana, combattuta fra le forze inglesi e Zanzibar. Questo conflitto è considerato il più breve della storia: è durato solo 38 minuti. La causa dello scoppio della guerra fu una questione di successione del sultanato. Il 25 agosto era morto il sultano filo-britannico Hamad bin Thuwaini e gli era succeduto Khalid bin Barghash. Ma gli inglesi avrebbero preferito un altro successore, più favorevole agli interessi britannici. Quindi inviarono un ultimatum con scadenza 27 agosto a Khalid, chiedendo di lasciare il palazzo e ritirare le sue truppe. Ma Khalid si barricò nel palazzo e schierò la guardia. In un attimo, i 150 soldati inglesi di stanza su tre incrociatori e i 900 uomini capitanati dal sultano si schierarono in assetto di guerra. Il primo bombardamento inglese arrivò esattamente due muniti dopo l’ora di scadenza dell’ultimatum: il palazzo fu distrutto insieme all’artiglieria di difesa (nella foto, il palazzo dopo il bombardamento). Subito dopo gli inglesi affondarono la nave del sultano e due navi più piccole, poi si avvicinarono per prendere possesso del palazzo. Dopo 38 minuti dal primo bombardamento il fuoco cessò: nell’esercito zanzibariano si registrarono 500 vittime, mentre nelle forze britanniche ci fu la perdita di un solo marinaio. Khalid chiese asilo al consolato della Germania e poi fuggì nell’Africa orientale tedesca. Gli inglesi posero a capo del sultanato un uomo di loro fiducia. Zanzibar perse la sovranità di stato e iniziò un lungo periodo di influenza britannica.

Altra dichiarazione di guerra avviene il 27 agosto del 1916, quando l’Italia entra in conflitto con l’Impero tedesco di Guglielmo II.

Concludiamo ricordando due attentati dell’Ira, avvenuti il 27 agosto del 1979. Nella mattinata, una bomba piazzata nella sua imbarcazione, uccide il cugino della regina Elisabetta, Lord Louis Mountbatten, e altre tre persone. Nel pomeriggio, due ordigni in Irlanda del Nord uccidono 18 soldati britannici.

 

Alcune celebrità nate il 27 agosto

1545: Alessandro Farnese, condottiero italiano; 1770: Georg Wilhelm Friedrich Hegel, filosofo tedesco; 1925: Leopoldo Pirelli, imprenditore italiano; 1955: Filippo Patroni Griffi, magistrato italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

nik 08/27/2012 20:04

conoscevo un patroni griffi che si è laureato in pochi anni ad alti voti, mentre miei amici alla stessa facoltà faticavano molto, dopo che ho scoperto la parentela ho capito tutto.

Monica Cadoria 08/28/2012 09:27


ahhhh!


Tiziana 08/27/2012 19:51

Dal 1859 il petrolio ne ha fatta di strada!

Laura 08/27/2012 13:24

Che brutta giornata!!!

Stefania 08/27/2012 09:34

La scoperta del petrolio l'avrei fatta risalire a qualche anno dopo...

Video

Wind