Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

28 ottobre 2016 5 28 /10 /ottobre /2016 08:12

Sei nato il 28 ottobre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Come primo avvenimento accaduto in questo giorno celebriamo il compleanno della prestigiosa Università di Harvard, fondata il 28 ottobre del 1636 a Cambridge, area metropolitana della città di Boston (Massachussets). Harvard è un’università privata e fa parte della Ivy League (o Ancient Eight), ovvero il titolo che accomuna le otto più prestigiose ed elitarie università private degli Stati Uniti. Sorte anche in funzione della differente fede religiosa (anglicana, puritana, quacchera, battista, presbiteriana, episcopale) dei loro fondatori, le università della Ivy League sono attualmente non-confessionali. Harvard è la più antica istituzione universitaria e la prima corporazione degli Usa. Il nome le deriva dal suo benefattore, John Harvard.

Rimaniamo negli Stati Uniti, dove, il 28 ottobre del 1886, il presidente Grover Cleveland inaugura a New York la Statua della Libertà.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/dc/Marcia_su_Roma.jpgE ora ci spostiamo nel nostro paese per un avvenimento epocale: il 28 ottobre del 1922 il Partito nazional-fascista organizza la Marcia su Roma. Il Partito nazional-fascista (Pnf) era stato fondato l’anno precedente ed aveva convogliato principalmente i ceti medi insoddisfatti della “vittoria mutilata della guerra” e dal bolscevismo. Una volta arrivati nella capitale, alcune decine di migliaia di militanti fascisti con a capo Benito Mussolini, chiesero al sovrano la guida politica del Regno d’Italia, con la minaccia di prenderla con la violenza se non fossero stati accontentati. Il re Vittorio Emanuele III cedette alle pressioni dei fascisti e decise di incaricare Mussolini di formare il nuovo governo.

Torniamo un attimo negli Usa per ricordare il “lunedì nero” della borsa di New York, il 28 ottobre del 1929.

Un evento nel mondo della musica: il 28 ottobre del 1977 esce l’album dei Sex Pistols che poi diventerà famoso per gli scaldali che provocò: Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols. La traduzione del titolo dell’album, usando un eufemismo, significa: “Non preoccuparti, qui ci sono i  Sex Pistols”, ma ovviamente la frase “Non preoccuparti” è resa in modo molto, ma molto più volgare. Alcuni commercianti inglesi si rifiutarono di esporre in vetrina l’Lp del gruppo punk, ma in ogni caso la prestigiosa rivista americana Rolling Stones recensì in modo positivo l’album e lo inserì da subito nella lista dei 500 migliori album di sempre, da loro redatta.

Dalla musica allo sport, per celebrare la nazionale italiana di pallavolo, che il 28 ottobre del 1990 ottiene il suo primo titolo mondiale battendo la squadra di Cuba a Rio de Janeiro per tre set a uno.

 

Alcune celebrità nate il 28 ottobre                       

1936: Nino Castelnuovo, attore italiano; 1967: Julia Roberts, attrice statunitense.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

nik 10/29/2012 01:00

i sex pistols un pò sopravvalutati, secondo me.

Laura 10/28/2012 22:09

Auguri ad Harvard allora :-)

mara 10/28/2012 18:13

Grande la nazionale di pallavolo

Video

Wind