Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

29 dicembre 2016 4 29 /12 /dicembre /2016 08:29

Sei nato il 29 dicembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/43/Thomas_Becket_Murder.JPG/225px-Thomas_Becket_Murder.JPGIniziamo questa giornata con un evento intricato nella politica inglese: il 29 dicembre del 1170 Tommaso Becket viene assassinato nella cattedrale di Canterbury. Becket è stato archivescovo cattolico inglese, Lord cancelliere del Regno d’Ingjilterra, archivescovo di Canterbury e primate d’Inghilterra, ossia una grande personalità cattolica in un paese che poi avrebbe rotto definitivamente con la Chiesa di Roma. Becket fu ostile ai propositi di Enrico II di ridimensionare i privilegi ecclesiastici; forse lo stesso sovrano ne ordinò l’esecuzione nel 1170. Tre anni dopo la sua morte fu proclamato martire e santo da papa Alessandro III, e divenne simbolo della resistenza cattolica all’assolutismo politico. Sulla versione dell’assassinio si deve ricordare che Enrico II, in Francia per una visita ufficiale a Luigi VII pronunciò la citatissima frase: “Chi mi libererà da questi preti turbolenti?”. I suoi cavalieri presero probabilmente alla lettera la frase e partirono per l’Inghileterra per assassinare Becket nella cattedrale durante gli uffici divini. Dopo la santificazione di Becket, Canterbury divenne meta di numerosi pellegrinaggi, descritti anche nei Racconti di Canterbury di Geoffry Chaucer, che spinsero Enrico II a una pubblica penitenza. Alla vicenda si ispirò lo scrittore inglese Thomas Stearns Eliot per il suo dramma Assassinio nella cattedrale; il drammaturgo francese Jean Anouilh scrisse Becket ou l’honneur de Dieu, arrivato anche sullo schemo con il titolo di Becket e il suo re, interpretato da Peter O’Toole e Richard Burton; lo scrittore Ken Follett, nella fase finale del capovalovo I pilastri della terra, narra dell’assassionio di Becket. Il compositore Ildebrabdo Pizzetti si è ispirato al martirio di Becket per la tragedia Assassionio nella cattedrale. Un adattamento cinematografico della vicenda, girato in bianco e nero, Assassinio nella cattedrale (1951), è stato premiato alla Mostra del cinema di Venezia.

http://www.dicoseunpo.it/blog/wp-content/uploads/2009/06/assassinio.jpg

Lasciamo gli intrighi inglesi per un evento nel campo scientifico e delle grandi invenzioni. Il 29 dicembre del 1891 Thomas Edison brevetta la radio.

Passiamo ai giorni nostri per ricordare l’attentato all’aeroporto Fiorello La Guardia, a New Yok, avvenuto il 29 dicembre del 1975: una bomba esplode e causa 11 vittime.

Concludiamo con l’episodio del 29 dicembre del 1998: i capi dei Kmer rossi chiedono ufficialmente scusa per i genocidio in Cambogia degli anni Settanta.

 

Alcune celebrità nate il 29 dicembre                       

1721: Madame de Pompadour, amante di re di Francia Luigi XV, nonché la più potente donna del XVIII secolo; 1800: Charles Goodyear, inventore statunitense; 1962: Cristiano De André, cantautore e polistrumentista italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Stefania 12/30/2011 08:35

E questo giorno nasce anche la mia mitica nonnina adorata...

Monica Cadoria 12/30/2011 11:05



anche mio fratello



Video

Wind