Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

3 luglio 2016 7 03 /07 /luglio /2016 09:01

Sei nato il 3 luglio? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Spulciando fra gli avvenimenti  e le curiosità che sono successe il 3 di luglio, fra la miriade di battaglie dell’antichità, la fondazione di alcune città, elezioni di presidenti e dichiarazioni di indipendenza di stati nazionali, le uniche due notizie che ho pensato valga la pena di riportare in questo post riguardano un fatto che mi ha veramente incuriosito e una firma storica su un documento che ritengo molto importante.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a9/Greatauk-london.jpg/220px-Greatauk-london.jpgLa notizia curiosa è che il 3 luglio del 1844 vengono uccisi gli ultimi due esemplari di Alca impenne. Per chi non lo sapesse, l’Alca impenne (Pinguinus impennis) era un grosso uccello alto circa 75 centimetri e incapace di volare. È stato classificato da Linneo nel 1758 come unica specie del genere Pinguinus. Era molto diffuso sulle coste dell’Oceano Atlantico settentrionale (Norvegia e Terranova) e nelle ere glaciali anche sulle coste nel Mar Mediterraneo occidentale. La sua caccia iniziò almeno dall’VIII secolo, per scopi alimentari e per il suo piumaggio, ma l’estinzione vera e propria dell’uccello fu causata dalle richieste dei musei di storia naturale. Gli ultimi due esemplari furono uccisi, appunto, nell’isola di Eldey, al largo dell’Islanda, il 3 luglio del 1844.

L’avvenimento storico rilevante che voglio segnalare è la firma del presidente americano Lyndon Johnson sul Civil Right Act, la legge che proibisce la segregazione in base all’etnia nei luoghi pubblici (scuole, posti di lavoro, concorsi pubblici, alloggi, strutture governative, strutture pubbliche in generale). L’esecuzione della legge produsse effetti di grandissima portata in tutto il paese, invalidando le leggi Jim Crow nel sud degli Stati Uniti. Il disegno di legge fu presentato dal presidente John Fitzgerald Kennedy in un discorso sui diritti civili dell’11 giugno 1963 durante il quale chiedeva una legge “che desse a tutti gli americani il diritto di essere serviti in strutture aperte al pubblico, alberghi, ristoranti, teatri, negozi e simili”, così come “maggiore tutela per il diritto di voto”. La firma del presidente Johnson fu posta il 3 luglio del 1964.

                       

Alcune celebrità nate il 3 luglio           

1912: Elizabeth Taylor, scrittrice britannica; 1940: Ennio Doris, imprenditore italiano; 1955: Walter Veltroni, politico, giornalista e scrittore italiano; 1962: Tom Cruise, attore e produttore cinematografico statunitense; 1971: Julian Assange, giornalista, programmatore e attivista australiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Lavia 07/04/2013 00:22

Io l'alca impenne ho impressione di averla vista utilizzare in qualche fumetto di Topolino.. chissà ..

mediavertigo nik 07/04/2012 02:10

e come regalo al bel tom la moglie lo ha piantato :(

Monica Cadoria 07/04/2012 02:34


ma lo ha lasciato per il suo compleanno?


Laura 07/03/2012 23:15

Lo so Monica, non era una critica a te ;-)

Monica Cadoria 07/04/2012 02:34


lo so, non ho mai pensato fosse una critica... e comunque anche se lo fosse stata, le tue critiche sono bene accette


Tiziana 07/03/2012 16:06

Povere Alca inpenne!

Laura 07/03/2012 09:46

Mi dispiace per l'Alca ma la notizia sulla firma sul Civil Right Act la metto al primo posto ;-)

Monica Cadoria 07/03/2012 22:22



l'avrei messa anche io per prima, ma seguo l'ordine cronologico...



Video

Wind