Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

4 agosto 2016 4 04 /08 /agosto /2016 08:28

Sei nato il 4 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo a raccontare questa giornata con un avvenimento storico per la storia dell’imprenditoria del nostro paese: il 4 agosto del 1932 Adriano Olivetti trasforma la “Ing C. Olivetti & C.” nella società Olivetti.

Una data crudele nella tragedia della seconda guerra mondiale: il 4 agosto del 1944, a causa di una soffiata di un informatore olandese, la Gestapo scopre il nascondiglio di Anna Frank e della sua famiglia in un’area sigillata di un magazzino di Amsterdam.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/6/6a/Italicus.jpgTorniamo in Italia per ricordare l’ennesima strage. Il 4 agosto del 1974, sulla linea ferroviaria Firenze-Bologna, in una galleria in prossimità della località San Benedetto Val di Sambro, un ordigno esplode nella ritirata di una carrozza del treno Italicus. Nell’attentato, riconducibile alla strategia della tensione, muoiono 12 persone e 44 rimangono ferite. I soccorsi risultano difficoltosi a causa del buio del tunnel. Il treno era affollato di gente che si stava spostando per le vacanze.

Restiamo in Italia, ma per celebrare un record sportivo: il 4 agosto del 1978 Sara Simeoni ottiene il record del mondo di salto in  alto (2,01 metri), al Meeting di Brescia.

Per ultimo, ricordiamo che il 4 agosto del 2010, dopo 106 giorni, si riesce a chiudere la falla nella piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, nel Golfo del Messico. Il riversamento del greggio era iniziato il 20 aprile.

 

Alcune celebrità nate il 4 agosto           

1792: Percy Bysshe Shelley, poeta inglese; 1820: Pellegrino Artusi, critico letterario, scrittore e gastronomo italiano; 1821: Louis Vuitton, imprenditore francese; 1824: Stefano Pelloni, detto il Passatore (o Passator cortese, secondo Giovanni Pascoli), brigante italiano; 1901: Louis Armstrong, trombettista e cantante statunitense; 1932: Guillermo Mordillo, fumettista argentino; 1950: Sabina Ciuffini, showgirl italiana; 1960: José Luis Rodríguez Zapatero, politico spagnolo, presidente del governo spagnolo dal 17 aprile 2004 al dicembre 2011; 1961: Barack Obama, politico statunitense, 44º e attuale presidente degli Stati Uniti d'America.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Stefania 08/07/2012 07:30

Chissà se oggi qualche altro italiano stabilirà qualche record degno di essere ricordato...

Monica Cadoria 08/07/2012 15:41



Questa sì che è una bella osservazione... Speriamo



Video

Wind