Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

4 novembre 2016 5 04 /11 /novembre /2016 08:15

Sei nato il 4 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Il primo avvenimento accaduto il 4 novembre che vogliamo ricordare è l’inaugurazione del Teatro San Carlo di Napoli, in questo giorno dell’anno 1737. Per l’occasione fu messo in scena l’Achille Sciro, un’opera di Domenico Sarro basata su un lavoro di Metastasio.

Altri compleanni sono quelli dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte, la cui prima pietra fu posata da Carolina Bonaparte il 4 novembre del 1812 e della rivista scientifica Nature, il cui primo numero esce il 4 novembre del 1869.

E, per finire la rassegna dei compleanni, ricordiamo il primo registratore di cassa, il cui brevetto viene depositato in Ohio il 4 novembre del 1879.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/40/Egypt.KV62.01.jpgCambiamo argomento per una scoperta archeologica storica. Il 4 novembre del 1922, in Egitto, gli uomini guidati dall’archeologo britannico Howard Carter trovano l’ingresso della tomba del faraone Tutankhamen, nella Valle dei Re. Nell'immagine, le pareti della camera di sepoltura.

Un evento di triste memoria nella storia europea: il 4 novembre del 1956 le truppe sovietiche invadono l’Ungheria per sedare la rivolta che era iniziata il precedente 23 ottobre. La Rivoluzione ungherese verrà schiacciata lasciando sul campo migliaia di morti e feriti. 25 mila le persone che abbandoneranno il paese.

Una curiosità nel mondo di Hollywood: il 4 novembre del 1960 iniziano le riprese del film Gli spostati, con Marilyn Monroe e Clarke Gable. Per entrambi gli attori sarà l’ultimo film.

Una data indimenticabile per gli italiani. Il 4 novembre del 1966 la piena dell’Arno raggiunge la città di Firenze, causando la catastrofe che passerà alla storia come l’alluvione di Firenze. Ma lo stesso giorno altre due città saranno alluvionate: Grosseto dalla stessa piena dell’Arno, e Venezia, devastata dall’acqua alta che arriva a sfiorare i due metri.

Altro data memorabile è il 4 novembre del 2004, quando i medici dell’ospedale militare di Parigi dichiarano clinicamente morto il leader palestinese Yasser Arafat, lì ricoverato. Arafat era entrato in coma di quarto livello.

Concludiamo per celebrare l’elezione del primo presidente Usa afroamericano: il 4 novembre del 2008 Barack Obam sconfigge alle presidenziali il repubblicano John McCain.

                       

Alcune celebrità nate il 4 novembre                       

1868: Carolina Otero (nome d’arte di Augustina Otero Iglesias, nota come “La bella Otero”), ballerina e attrice spagnola; 1928: Sandro Ciotti, giornalista italiano; 1955: Platinette, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e attore italiano; 1959: Marina Suma, attrice italiana e Carlo Zampa, giornalista italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

mara 11/04/2012 19:07

la stupenda piramide del piccolo grande faraone

letizia 11/04/2012 11:48

Wow! Ho scoperto l'età di Platinette...^_^
Ti abbraccio!

Monica Cadoria 11/05/2012 20:21



in effetti con tutto quel trucco è difficile da "datare"... 



Laura 11/04/2012 11:42

Una giornata di quelle soft... si si, come no...

Video

Wind