Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

5 agosto 2016 5 05 /08 /agosto /2016 08:30

Sei nato il 5 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo con una curiosità: il 5 agosto del 1905 viene considerata la data di nascita ufficiale del campeggio, a seguito di una riunione di campeggiatori en plein air avventa in Francia.

Il primo evento storico che segnaliamo per questa giornata avviene in Italia: il 5 agosto del 1938 esce il primo numero della rivista La difesa della razza, il Manifesto della razza.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d9/Marilyn_Monroe%2C_The_Prince_and_the_Showgirl%2C_1.jpg/475px-Marilyn_Monroe%2C_The_Prince_and_the_Showgirl%2C_1.jpgÈ il 5 agosto del 1962 quando Merilyn Monroe viene trovata morta nella sua casa a Los Angeles, presumibilmente a causa di un overdose di barbiturici. Aveva 36 anni. Le indagini sulla morte furono però decisamente controverse e incerte le ricostruzioni degli avvenimenti: si ipotizzò la presenza di Bob Kennedy nella camera dell’attrice; si pensò quindi a un complotto della famiglia Kennedy spaventata dalla minaccia di Merilyn di rendere pubblica la sua relazione con Bob; oppure a una vendetta della mafia americana dei confronti della famiglia Kennedy per alcune promesse elettorali non mantenute.

Un anno dopo, il 5 agosto del 1963, Stati Uniti, Regno Unito e Unione sovietica firmano un trattato per il bando dei test nucleari.

Un’altra curiosità, appartenete alla storia del nostro paese: il 5 agosto del 1981 viene abolito il cosiddetto “matrimonio riparatore”, ovvero la possibilità di annullare gli effetti penali dello stupro qualora la vittima avesse acconsentito a sposare il suo assalitore.

 

Alcune celebrità nate il 5 agosto           

1850: Guy de Maupassant, scrittore e drammaturgo francese; 1906: John Huston, regista, attore e sceneggiatore statunitense; 1911: Robert Taylor, attore statunitense; 1930: Neil Armstrong, astronauta statunitense; 1941: Carla Gravina, attrice italiana; 1964: Monica Setta, giornalista, conduttrice televisiva e opinionista italiana; 1972: J-Ax, rapper e cantautore italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Stefania 08/07/2012 07:32

Dell'anniversario della morte di Marilyn ne hanno parlato tutti i tg.

manu 08/06/2012 22:12

Marylin Monroe, a parer mio,sicuramente una donna bellissima ma infelice...

Monica Cadoria 08/07/2012 15:37



Sì, deve aver avuto una vita molto tormentata



Video

Wind