Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

5 novembre 2016 6 05 /11 /novembre /2016 08:36

Sei nato il 5 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4c/Gunpow1.jpg/800px-Gunpow1.jpgIniziamo a raccontare un episodio della storia dell’Inghilterra avvenuto il 5 novembre del 1605.  Dopo la morte di Elisabetta, ai Tudor successero gli Stuart, che unificarono i regni di Scozia e Inghilterra. Gli Stuart vedevano con molto favore l’appoggio del clero anglicano e della nobiltà e non sdegnarono di teorizzare l’assolutismo. Giacomo I, oltre a promulgare scritti sull’origine divina dell’autorità regia, attaccò i privilegi del parlamento e riprese le persecuzioni contro puritani e cattolici. In questo clima, un gruppo di cattolici guidati da Robert Catesbye Guy Fawkes, ordì la cosiddetta “congiura delle polveri”, un tentativo poi fallito di far saltare il parlamento inglese mentre il re vi teneva un discorso. Il piano prevedeva di far esplodere la Camera dei Lord durante la cerimonia di apertura del Parlamento inglese, lo State Opening, del 5 novembre 1605. Il piano fu svelato al governo inglese con una misteriosa lettera consegnata a Lord Montegale e poi presentata al re. Nella notte del 4 novembre Fawkes venne trovato nella cantina sotto il parlamento inglese in possesso di 36 barili di polvere da sparo; fu quindi arrestato e torturato. Tutti i congiurati furono poi impiccati. Nel'incisione del XVII secolo: gli autori della cospirazione delle polveri:

Non meno imporante è la data del 5 novembre del 1688, quando ha inizio la “Seconda rivoluzione inglese”, o “Gloriosa rivoluzione”, un totale cambio di rotta che si verificò ai vertici della monarchia inglese, senza il coinvolgimento del popolo e senza spargimenti di sangue. Dopo aver messo fine al periodo assolutista iniziato sotto Giacomo I e culminato con la decapitazione di re Carlo I, l’Inghilterra si avviò alla semi-restaurazione della monarchia con Oliver Cromwell. A Carlo I succedette il fratello Giacomo II, che si dichiarò pubblicamente cattolico. Dopo il matrimonio con una fervente cattolica, Maria Beatrice d’Este, e la nascita di un erede maschio, si temette per il consolidamento di una dinastia cattolica. In parlamento, le correnti estremistiche dei Tories e dei Whigs (fautori della monarchia e conservatori i primi, repubblicani e avversari al cattolicesimo i secondi) si unirono chiamando Guglielmo III d’Orange, Statolder d’Olanda, a essere incoronato re e instaurare un nuovo sistema di governo. Guglielmo accettò e sbarcò nelle coste meridionali inglesi, Giacomo fuggì in Francia e venne dichiarato abdicatario dal parlamento.

Lasciamo la storia inglese per celebrare un compleanno memorabile: il 5 novembre del 1935 la Parker Brothers pubblica il gioco del Monopoli.

Ci spostiamo negli Usa, dove il 5 novembre del 1940 Franklin D. Roosevelt vince le elezioni presidenziali. Nel 1968 sarà la volta di Richard Nixon, nel 1996 di Bill Clinton e nel 2008 di Barack Obama.

Un triste lutto per il mondo intero: il 5 novembre del 1989 muore il grande pianista Vladimir Horowitz

                       

Alcune celebrità nate il 5 novembre                       

1909: Angelo Moratti, imprenditore e dirigente sportivo italiano; 1942: Pierangelo Bertoli, cantautore italiano; 1948: Raffaele Morelli, medico, psichiatra e scrittore italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Mara 11/06/2012 01:19

Quanti presidenti eletti nello stesso giorno...

Monica Cadoria 11/07/2012 19:28



sì, l'inizio di novembre è il periodo delle elezioni presidenziali usa



Stefania 11/05/2012 21:01

Il giorno dei re, dei presidenti e delle successioni...

Laura 11/05/2012 11:48

Ecco, ero già pronta a fare gli auguri al Monopoli e poi vedo che è anche il compleanno di Moratti ... hem... Monopoli mi piace di più ma al cuore non si comanda. Auguri al Monopoli e super auguri
al presidente :-)

Monica Cadoria 11/05/2012 20:20



brava, così hai salvato capra e cavoli. e poi lo meritate, dopo la vittoria con la Juve...



Tiziana 11/05/2012 10:19

Buon 5 novembre e buon lunedì :-)

Video

Wind