Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

9 agosto 2016 2 09 /08 /agosto /2016 08:19

Sei nato il 9 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Una data memorabile per la città di Pisa, dove il 9 agosto del 1173 iniziano i lavori per la costruzione della Torre.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/16/Vittoriale_biplano-Ansaldo-SVA.jpg/220px-Vittoriale_biplano-Ansaldo-SVA.jpgPassiamo al 9 agosto del 1918 per ricordare l’impresa passata alla storia come “volo su Vienna”: la squadriglia di aeroplani “Serenissima” di Gabriele D’Annunzio lancia manifesti sulla capitale dell’impero austro-ungarico. L’autorizzazione all’impresa arrivò sotto forma di un messaggio in cui si rimarcava il carattere dimostrativo e politico del raid e vietava di arrecare qualsiasi danno alla città. L’intento del volo era quello di affermare la potenza incontrastata dell’Italia sul cielo della capitale nemica. 350 mila copie del volantino caddero sul suolo viennese. Ecco il testo del manifesto, scritto da Ugo Ojetti e poi tradotto in tedesco: “Viennesi! Imparate a conoscere gli italiani. Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà. Noi italiani non facciamo la guerra ai bambini, ai vecchi, alle donne. Noi facciamo la guerra al vostro governo nemico delle libertà nazionali, al vostro cieco testardo crudele governo che non sa darvi né pace né pane, e vi nutre d’odio e d’illusioni. Viennesi! Voi avete fama di essere intelligenti. Ma perché vi siete messi l’uniforme prussiana? Ormai, lo vedete, tutto il mondo s’è volto contro di voi. Volete continuare la guerra? Continuatela, è il vostro suicidio. Che sperate? La vittoria decisiva promessavi dai generali prussiani? La loro vittoria decisiva è come il pane dell'Ucraina: si muore aspettandola. Popolo di Vienna, pensa ai tuoi casi. Svegliati! Viva la libertà! Viva l’Italia! Viva l’Intesa!”. (Nella foto lo SVA di D'Annunzio conservato al Vittoriale)

Ricordiamo ora un esordio storico nel mondo dei cartoni: quello di Betty Boop, avvenuto il 9 agosto del 1930.

Il 9 agosto del 1945 è il giorno del bombardamento atomico di Nagasaki. La bomba atomica (nome in codice “Fat Man”) viene sganciata dal bombardiere Bockscar, uccidendo all’istante 40 mila persone (tra 25 mila e 60 mila i feriti). Altre 40 mila persone moriranno per la ricaduta radioattiva.

Negli Stati Uniti, il 9 agosto del 1974 il 37° presidente, Richard Nixon, a seguito dello scandalo Watergate, si dimette dall’incarico per evitare di essere destituito per impeachment. È il primo presidente a presentare le dimissioni.

 

Alcune celebrità nate il 9 agosto           

1920. Enzo Biagi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano; 1938: Rod Laver, ex tennista australiano; 1939: Romano Prodi, politico e economista italiano; 1953: Clemente Mimun, giornalista italiano; 1957: Melanie Griffith, attrice statunitense; 1960: Barbara De Rossi, attrice italiana; 1973: Filippo Inzaghi, calciatore italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Stefania 08/09/2012 16:56

80 mila morti... non credo ci sia da commentare altro.

Monica Cadoria 08/10/2012 16:49



l'orrore lascia sempre senza parole



Mara 08/09/2012 12:42

Politici, attori scrittori di tutto e di più auguri ai nati il 9 Agosto...

Video

Wind