Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

9 novembre 2016 3 09 /11 /novembre /2016 08:11

Sei nato il 9 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Iniziamo con una notizia della turbolenta storia italiana medievale: il 9 novembre 1494 la famiglia Medici viene cacciata per la seconda volta dalla città di Firenze.

Due giornate movimentate anche per la Francia post rivoluzione, visto che il 9 novembre corrisponde alla famosa giornata del “18 brumaio” del calendario rivoluzionario. Il 18 brumaio dell’anno III (9 novembre del 1794), a Parigi, i moscardini attaccano il club dei giacobini e il 18 brumaio del 1799 avviene il colpo di stato che porta al potere Napoleone Bonaparte. Il piano per il colpo di stato fu messo a punto in pochi giorni e fu appoggiato dai fautori della revisione costituzionale e da quanti vedevano di buon occhio un regime autoritario per sbaragliare speculatori, trafficanti e monarchici. La revisione della Costituzione si sarebbe dovuta operare nella cittadina di Saint-Cloud, al riparo dalla flotta rivoluzionaria parigina, dove vennero trasferiti il Consiglio degli Anziani e il Consiglio dei Cinquecento. Il potere sarebbe passato poi a un altro organo esecutivo. Napoleone irruppe in aula mentre il Consiglio protestava vivamente contro la riforma della Costituzione e urlava a gran voce: “Abbasso il dittatore!”. Le truppe napoleoniche invasero allora l’aula del Consiglio cacciandone i deputati prima che potessero mettere fuori legge Bonaparte. Più tardi il Consiglio degli Anziani affidava il governo della repubblica a un Consolato formato da Bonaparte, Sieyès e Ducos.

Dalla Francia alla Germania, dove il 9 novembre del 1818, in seguito alla Rivoluzione tedesca, viene proclamata la repubblica. Il Kaiser Gugliemo II e tutti i sovrani del Reich adbicano.

Rimaniamo in Germania ma facciamo un balzo di qualche anno. Il 9 novembre del 1938 avviene il pogrom contro gli ebrei noto col nome di “Notte dei cristalli” (Reichskristallnacht). Durante la notte fra il 9 e il 10 novembre, le truppe delle SS distrussero tutti i negozi ebraici e le sinagoghe e deportarono circa 30 mila ebrei nei campi di concentramento.

http://farm8.staticflickr.com/7445/10541446295_be2b443dcb.jpgMa per la storia tedesca la data del 9 novembre è destinata a essere ricordata da tutti per la caduta simbolica ma anche fisica del Muro di Berlino, nel 1989, che divideva la città dal 1961. Eretto come “barriera di protezione antifascista”, era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino ovest e il territorio della Germania est. Gli accadimenti che portarono alla costruzione e all’abbattimento del Muro di Berlino sono talmente complessi da non poter essere riassunti in questo articolo.

Passiamo negli Usa, dove il 9 novembre del 1998 si registra la più grande causa civile della storia americana: un giudice federale approva una sentenza in base alla quale moltissime società di brokeraggio vengono condannate a pagare poco più di un miliardo di dollari agli investitori imbrogliati sullo schema di fixing del Nasdaq.

Per ultima una notizia della storia italiana:  il 9 novembre del 2011 Silvio Berlusconi si dimette dalla carica di presidente del consiglio.

                       

Alcune celebrità nate il 9 novembre                       

1913: Hedy Lamarr, attrice e scienziata austriaca; 1926: Luis Miguel Dominguín, torero spagnolo; 1939: Marco Bellocchio, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano; 1940: Patrizia De Blanck, attrice italiana; 1963: Biagio Antonacci, cantautore italiano; 1970: Samantha De Grenet, showgirl, modella e conduttrice televisiva italiana; 1974: Alessandro Del Piero, calciatore italiano e Giovanna Mezzogiorno, attrice italiana.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

mara 11/09/2012 23:15

Un sacco di celebrità auguri a tutti ed in particolare a Biagio Antonacci

duran63 11/09/2012 22:17

Ho appena finito di vedere un video su Phoenix a proposito del 9 Novembre 1989. La gente del posto rompeva il muro e lo rivendeva a pezzettini ai turisti. Un pezzo di triste storia come cimelio

Monica Cadoria 11/10/2012 18:07



sì, pazzesco! quel muro è stato una vergogna da dimenticare... i turisti devono comprare souvenir che ricordano cose belle, non questi orrori. Sarebbe come mettere in vendita pezzi di filo
spinato delle recinzioni dei campi di concentramento...



Laura 11/09/2012 21:32

Una di quelle giornate in cui mi vergogno di far parte dell'umanità. Terribile!

nik 11/09/2012 11:26

belle donne de grenet e mezzogiorno, peccato non le vedo piu tra cinema e tv

Video

Wind