Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

9 settembre 2016 5 09 /09 /settembre /2016 08:24

Sei nato il 9 settembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

Giornata decisamente tranquilla, senza tanti avvenimenti epocali. Per primo indichiamo una curiosità: il 9 settembre del 1776 il Congresso Continentale dà ufficialmente il nome Stati Uniti alla nazione.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2d/Flag_of_Italian_Committee_of_National_Liberation.svg/800px-Flag_of_Italian_Committee_of_National_Liberation.svg.pngPassiamo agli eventi italiani conseguenti alla resa dell’8 settembre. Il 9 settembre del 1943 viene costituito a Roma il Comitato di liberazione nazionale (Cln), associazione di partiti e movimenti politici che si opposero al fascismo e all’occupazione tedesca in Italia (nell'immagine, la bandiera del Comitato). La formazione era costituita da movimenti di diversa estrazione politica e culturale. Vi aderirono il Pci, la Dc, il Pda, il Pli, il Psiup e il Pdl. Rimase fuori il Partito repubblicano, anche se partecipò comunque alla Resistenza, e alcuni gruppi della sinistra. Il Cln organizzò subito i Comitati regionali e provinciali. Alla sua formazione concorsero numerose personalità politiche: Ivanoe Bonomi, del Partito demolaburista (Pdl), che fu il primo presidente, Mauro Scocciamarro e Giorgio Amendola del Partito comunista, Alcide De Gaspari della Democrazia cristiana, Ugo La Malfa e Sergio Fenoaltea del Partito d’azione (Pda), Pietro Nenni e Giuseppe Romita del Partito socialista, Meuccio Ruini, di Democrazia del lavoro (Dl) e Alessandro Casati del Partito liberale. Dopo la liberazione, Ivanoe Bonomi divenne Presidente del Consiglio, seguito poi da Ferruccio Parri e da Alcide De Gasperi.

E ora un evento nel mondo dello spettacolo: il 9 settembre del 1956 Elvis Presley appare per la prima volta in tv, nello spettacolo The Ed Sullivan Show.

Un debutto nel mondo informatico: il 9 settembre del 2007 appare l’iPad touch.

E passiamo nel Regno Unito dove viene stabilito un record: il 9 settembre del 2015, con 23.226 giorni (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), la regina Elisabetta II d'Inghilterra egiaglia il primato della trisavola Vittoria: il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e in assolto il più lungo del mondo.

 

Alcune celebrità nate il 9 settembre

1585: Armand-Jean du Plessis de Richelieu, cardinale e politico francese; 1828: Lev Tolstoj, scrittore, drammaturgo e filosofo russo; 1908: Cesare Pavese, scrittore, poeta e saggista italiano; 1928: Manuel Scorza, scrittore e politico peruviano; 1933: Mario Marenco, architetto, designer e umorista italiano; 1975: Michael Bublé, cantante canadese.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

nik 09/11/2012 02:02

che voce bublè, pura poesia.

Monica Cadoria 09/13/2012 10:33


concordo


Riccardo 09/10/2012 01:20

Ottima questa rubrica! ciao

Claudia 09/09/2012 15:36

Mi piacciono le giornate "tranquille" senza troppi onori, ma anche senza grandi catastrofi .. ultimamente ho l'impressione che le seconde superino in quantità le prime .. Buona domenica Claudia

Video

Wind