Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

11 agosto 2016 4 11 /08 /agosto /2016 08:30

Sei nato l’11 agosto? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/af/Karl_den_store_krons_av_leo_III.jpg/583px-Karl_den_store_krons_av_leo_III.jpgL’11 agosto è la data che pone fine al Sacro romano impero: nel 1806, a Ratisbona, Francesco II scioglie l’impero e rinuncia al titolo di imperatore dei romani. Assumerà il titolo di imperatore d’Austria con il nome di Francesco I. Il Sacro romano impero, noto anche come Primo Reich, fu una coalizione politica di territori dell’Europa centrale e occidentale nata durante l’alto medioevo. La storiografia italiana solitamente fa coincidere la nascita del Sacro romano impero con l’incoronazione di Carlo Magno nell’anno 800 (nell'immagine, l'incoronazione da parte di pala Leone III), comprendendo così nella storia dell’impero anche la tradizione carolingia. Di fatto, il titolo di imperatore del Sacro romano impero, andava a ricoprire quella posizione venuta meno con la caduta dell’impero romano d’occidente nel 476 d.C. Il titolo, in realtà, è privo di ogni fondamento giuridico, perché dopo la deposizione dell’ultimo imperatore d’occidente, Romolo Augusto, avrebbe dovuto essere la parte orientale dell’impero a ereditare le insegne della parte occidentale, riunendo di nuovo l’unità statale. Carlo Magno, invece, fu incoronato da papa Leone III e non da Costantinopoli, che per questo guardò sempre con sospetto quell’atto. Ma l’incoronazione dal parte del papa fu giustificata formalmente da alcuni espedienti, principalmente da un documento falso: la donazione di Costantino. Secondo questo documento (riconosciuto come falso già nel XV secolo), Costantino I, l’imperatore romano che favorì la diffusione del cristianesimo, avrebbe ceduto la sovranità di Roma e dei territori limitrofi al papa. Il documento fu redatto presumibilmente nell’VIII secolo, quando il potere papale era minacciato dall’avanzata dei Longobardi e il papa necessitava di far valere la propria autorità. Servì per un’altra incoronazione formalmente illegittima: quella di Pipino il Breve come re dei Franchi, che aveva il fine di ringraziamento per l’aiuto ricevuto nella contesa coi Longobardi. Dal 1512 il Sacro romano impero cambierà nome in Sacro romano impero della nazione germanica e raggiungerà nel basso medioevo il massimo della propria potenza: insieme al papato costituirà uno dei due poteri universali. Gli imperatori romano-tedeschi cercarono sempre di mantenere buoni rapporti con Costantinopoli, che però non riconobbe loro mai il titolo di “imperatore” e continuò a considerarli semplicemente “re dei tedeschi”.

Data importantissima per la storia della Germania anche nel periodo fra le due guerre. L’11 agosto del 1919 viene adottata la costituzione della Repubblica di Weimar. Per Repubblica di Weimar va inteso il periodo della storia tedesca dal 1919 al 1933. Il nome prende il nome dalla città di Weimar, dove si svolse un’assemblea allo scopo di redigere una nuova costituzione dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale. Il periodo di concluse con l’ascesa al potere di Adolf Hitler e del Partito nazionalsocialista. Sebbene la costituzione di Weimar non venne revocata se non alla fine della seconda guerra mondiale, con la presa del potere da parte di Hitler nel 1933 vennero meno tutti i principi democratici e liberali a cui era ispirata la costituzione. Per questo motivo il 1933 è considerato l’anno della fine della Repubblica di Weimar.

Concludiamo con qualche curiosità. L’11 agosto del 1934 viene aperta la prigione di Alcatraz, l’11 agosto del 1952 Hussein viene proclamato re di Giordania e l’11 agosto del 1966 si tiene la famosa conferenza stampa in cui John Lennon si scusa pubblicamente per aver dichiarato che i Beatles sono più famosi di Gesù Cristo.

                       

Alcune celebrità nate l’11 agosto           

1902: Alfredo Binda, ciclista su strada e pistard italiano; 1908: Evi Maltagliati, attrice e doppiatrice italiana; 1970: Gianluca Pessotto, dirigente sportivo e ex calciatore italiano.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Video

Wind