Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Monica Cadoria
  • Blog di Monica Cadoria
  • : Spazio dedicato a ricerche e articoli di storia, filosofia, scienze sociali, letteratura, matematica, musica
  • Contatti

Profilo

  • Monica Cadoria
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale
  • Studi in scienze sociali (diritto, sociologia, filosofia, pedagogia, psicologia). Appassionata di letteratura classica, storia e filosofia, logica/matematica e musica. Professionista nella grafica editoriale

Cerca Articolo

11 novembre 2016 5 11 /11 /novembre /2016 08:31

Sei nato l’11 novembre? Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/07/Leibniz_Hannover.jpg/497px-Leibniz_Hannover.jpgIl primo evento importante accaduto in questa giornata commemorativa di San Martino di Tours rappresenta una pietra miliare in campo matematico: l’11 novembre del 1675, infatti, Gottfried Leibniz (qui nel ritratto conservato alla Biblioteca regionale di Hannover) utilizza per la prima volta il calcolo integrale e trova l’area di una funzione y=f(x). Nell’analisi matematica, l’integrale è quell’operatore che, in caso di funzione di una sola variabile, associa alla funzione stessa l’area sottesa al suo grafico entro un dato intervallo nel dominio, ovvero l’operazione inversa a quella di derivazione. L’idea del concetto di integrale era nota già ad Archimede di Siracusa (287-212 a.C.).  Il simbolo che rappresenta l’integrale nella notazione matematica (∫) fu introdotto da Leibniz alla fine del XVII secolo. Il simbolo (una esse lunga) era la lettera che Leibniz usava come iniziale della parola summa (somma in latino), poiché Leibniz considerava l’integrale come somma infinita di addendi infinitesimali.

Ma la giornata dell’11 novembre non è dedicata solo a San Martino, ma anche ai cosiddetti “martiri di Chicago”, cinque esponenti anarchici impiccati ingiustamente in piazza Haymarket l’11 novembre del 1887, perché accusati di essere responsabili della morte di alcuni poliziotti durante uno sciopero di lavoratori.

L’11 novembre è anche la data in cui convenzionalmente si fa terminare la prima Guerra mondiale. È in questo giorno del 1918 (alle ore 11,00) che su un vagone ferroviario nei pressi di Compiègne (Francia), la Germania firma l’armistizio. Lo stesso giorno l’imperatore Carlo I d’Austria abdica e la Polonia torna a essere una nazione.

Torniamo negli Stati Uniti, dove l’11 novembre del 1921 viene inaugurata dal presidente Warren G. Harding la Tomba del milite ignoto, presso il Cimitero nazionale di Arlington, cimitero militare statunitense ad Arlington (Virginia), creato durante la guerra di secessione sul terreno attiguo alla casa del militare Robert Edward Lee, eroe della storia della Confederazione. Il cimitero oggi accoglie sepolture di veterani di tutte le guerre statunitensi, dalla guerra d’indipendenza alla seconda guerra mondiale.

Sempre negli Stati Uniti, l’11 novembre del 1938 viene eseguita per la prima volta la canzone patriottica God bless America.

 

Alcune celebrità nate l’11 novembre                       

1751: Giuseppe Maria Doria Pamphilj, cardinale italiano; 1821: Fëdor Dostoevskij, scrittore russo; 1947: Laura Belli, attrice, regista e cantante italiana; 1961: Luca Zingaretti, attore e doppiatore italiano; 1962: Demi Moore, attrice e produttrice cinematografica statunitense; 1974: Leonardo Di Caprio, attore e produttore cinematografico statunitense.

Condividi post

Repost 0
Published by Monica Cadoria - in Eventi storici
scrivi un commento

commenti

Mara 11/11/2012 23:48

Vicino da me c'è la storica villa dei Doria Pamphili

Monica Cadoria 11/12/2012 19:18



quasi quasi è più famosa la villa che il cardinale...



Laura 11/11/2012 13:29

Ecco, l'ultima ricorrenza l'avevo rimossa... e stavo meglio eh! ;-)

nik 11/11/2012 11:42

hollywood in festa oggi.

Tiziana 11/11/2012 11:03

Buona domenica :-)

Video

Wind